Cerca nel sito
HOME  / cuore
Ancona attrazioni, ristoranti e B&B

Ancona tra monumenti, cene romantiche ed intimi B&B

Passeggiata con cena a lume di candela per scoprire il capoluogo marchigiano

Ancona, veduta del Porto
©iStockphoto
Ancona, veduta panoramica del porto al tramonto
Tra i suoi monumenti, la storia millenaria e le numerose località balneari Ancona è una di quelle città dalle mille sfaccettature, non in ultime quelle romantiche. E’ infatti una destinazione turistica affascinante anche per le coppie che si trovano dinanzi a suggestivi scorci paesaggistici, a cornice ideale di momenti eterni da condividere. La visita al centro storico potrebbe iniziare da Via Marconi che costituisce il prolungamento della litoranea. Si incontrano il Lazzaretto, o Mole Vanvitelliana, concepito come una sorta di struttura polifunzionale già nel Settecento, con la forma pentagonale che racchiude un cortile interno dove spicca il tempietto dorico di San Rocco.

Leggi anche: Nelle Marche il Giardino dedicato all'amore

Porta Pia è una porta in pietra d’Istria realizzata nel 1787, ad anticipare Piazza della Repubblica, cuore cittadino, e i colli Astagno e Guasco dove svettano la Cittadella e il Duomo di San Ciriaco, splendida cattedrale romanico bizantina a picco sul mare. Molti tesori del Duomo sono conservati nel Museo Diocesano assieme ad altri capolavori. Tra gli altri edifici di interesse quello della Banca d’Italia, il Palazzo della Rai, l’imponente Teatro delle Muse con la facciata neoclassica e la Loggia dei Mercanti, simbolo principale dell’antica vitalità mercantile di Ancona. E, tra le chiese, Santa Maria della Piazza con gli splendidi mosaici nel pavimento. Passeggiando per il Lungomare Vanvitelli si incontrano diverse chiese e monumenti ed anche l’Arco di Traiano, massima espressione della romanità nelle Marche. Altro luogo fondamentale è Piazza Plebiscito, con il Palazzo del Governo, la Torre Civica e la miriade di locali. La Chiesa di San Domenico contiene l’Annunciazione del Guercino e la Crocifissione di Tiziano.

Leggi anche: Ancona, la Cattedrale con la cupola più antica d'Italia

Quando è lo stomaco a farsi sentire, tra gli indirizzi da provare il Ristorante il Cardeto basa la sua filosofia sulla ricerca di materie di qualità: si assaporano piatti tradizionali con tocchi creativi, tutti a base di prodotti freschi. Assaporare i piatti tipici marchigiani all'Osteria del Pozzo è una garanzia di qualità, con tante proposte di mare e di terra. Per un alloggio con tocchi di charm si può prendere in considerazione Villa Any, a pochi metri dal mare, che vanta una posizione dominante con vista mozzafiato su Golfo. Affaccio su cui da anche il B&B Villa Ngiolò, con terrazze vista mare e camere arredate in stile classico nei toni del blu. Il B&B Arts and Music é situato nel centro di Ancona ed è arredato con stile e particolare cura. Tutte le tre camere a disposizione sono luminose, con letti confortevoli e dotati di tutti i comfort. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati