Cerca nel sito
HOME  / cuore
Toscana: Monsummano Terme itinerario romantico

A Monsummano Terme l'amore sboccia in una grotta

La località toscana sorprende per la sua rilassante atmosfera: cosa fare in coppia

Coppia all'interno della grotta
©Grotta Giusti e Spa
L'interno di Grotta Giusti
Sorprendere la dolce metà riuscendo ad unire cultura, arte, storia, gastronomia e benessere. Si può racchiudere tutto con un soggiorno a Monsummano Terme, in provincia di Pistoia. Nota soprattutto per le sue preziose fonti termali, alimentate da calde acque che consentono bagni benefici e rilassanti, la località toscana era molto amata anche dai Medici. Tanto che alla nobile famiglia la cittadina deve molto, ad incominciare dal borgo di Montevettolini che, nato come antica fortificazione medievale, divenne luogo preferito per le loro battute di caccia. Le belle dimore nobiliare che possiamo ancora oggi ammirare risalgono proprio al periodo del dominio dei Medici. Altra opera voluta dall’importante famiglia fu il Santuario dedicato alla Madonna della Fontenuova, che pare sia intriso di leggende.

Scopri altre terme in Italia

La basilica venne eretta nel 1602 per volere del Granduca Ferdinando I De Medici e corrisponde a quello che era il fulcro dello storico borgo vecchio. Sorge infatti sul sito di un antico tabernacolo che oggi è stato incluso nell’altare maggiore della chiesa. Anche l’Osteria dei Pellegrini è uno dei simboli di Monsummano: è infatti entrato nella tradizione e nella storia locali perché, commissionato sempre da Ferdinando, era il luogo ideato per ospitare i pellegrini in viaggio verso il santuario. Oggi è sede della Biblioteca e di parte dell’Archivio Storico del Comune, oltre ad offrire i propri spazi per il Museo della Città e del Territorio e del Centro Studi e Ricerca.

Quello che, però, più di tutto contraddistingue questo luogo di tranquillità, perfetto per chi è in cerca di una fuga romantica, è la Grotta Giusti, la già grande grotta termale d’Europa. Si tratta di una galleria sotterranea custodita in un parco secolare e talmente meravigliosa che il maestro Giuseppe Verdi la definì l’ottava meraviglia del mondo. Si trova all'interno di un bellissimo resort immerso nel tipico paesaggio verde toscano. La struttura accoglie i suoi ospiti con splendidi saloni affrescati, mobili e quadri d’epoca, e mette a disposizione 58 camere doppie e 6 Junior Suite arredate con raffinatezza. Per provare un rilassante fine settimana di coppia si può scegliere un pacchetto che include un bagno di vapore nella grotta termale, ingresso alla piscina termale terapeutica con idromassaggi, alla nuova piscina termale “Bioaquam” con percorso benessere, risveglio mattutino con trainer, cena a là carte e colazione a buffet bio.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati