Cerca nel sito
Toscana terme Grotta Giusti trattamenti

Toscana: l'Ottava Meraviglia del mondo è una grotta

A due passi da Montecatini Grotta Giusti è vincitrice del prestigioso premio ESPA 2015 grazie al programma Longevity, che unisce l’analisi innovativa agli eccellenti servizi e alle cure proposte

Interno di Grotta Giusti
Courtesy of © IHC Italian Hospitality Collection
Veduta interna di Grotta Giusti
Grotta Giusti è un grande grotta millenaria scoperta per caso, dove il bagno di vapore benefico e defaticante avvolge l’ospite in una sauna degna dell’Ottava Meraviglia del mondo, come la definì Giuseppe Verdi. Questo grazie al paradiso naturale di stalattiti, stalagmiti e allo specchio cristallino delle acque termali che sono particolarmente indicate per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di molte patologie croniche e degenerative, a cui si aggiungono trattamenti tradizionali tra cui fanghi, bagni ozonizzati in acqua termale, piscina termale e terapie inalatorie, il tutto sempre sotto l’occhio vigile del personale qualificato. Se poi la cornice è anche quella della villa ottocentesca con saloni affrescati e mobili d’epoca, circondata da un parco secolare, allora al soggiorno di puro relax e benessere non manca nulla, complice un servizio sempre attento e accurato.

Leggi anche: TOSCANA, TEMPO DI VENDEMMIA ANCHE SULLA PELLE 
 
IL TRATTAMENTO Il Programma Longevity, sviluppato dal team medico del Resort guidato dal Dottor Nicola Fortunati, nel maggio scorso ha vinto il Premio Espa 2015 nella categoria Medical Spa Innovativa. Si tratta di un percorso studiato su misura per riequilibrare il sistema immuno-neuro-endocrino, potenziare i sistemi di difesa e ridurre il rischio di incorrere in patologie cronico degenerative, orientando ogni singola persona verso un invecchiamento sano. Si inizia con una serie di valutazioni mediche a partire dal DNA e dall’analisi del sangue, per poi proseguire con un piano nutrizionale finalizzato ad insegnare come nutrirsi in modo corretto in base alle necessità genetiche, e con i trattamenti termali di fangoterapia a 47° e di bagno di vapore a 34° nella Grotta, aggiunti a sedute di attività fisica. Per monitorare il quadro individuale è stato studiato l’Armband, un rivoluzionario monitor multi sensore indossato a fascia sul braccio durante lo svolgimento del programma, mentre il Longevity blueprint contiene tutti i consigli terapeutici e preventivi per continuare il progetto anche al ritorno a casa.

L’ESPERTO  Il fango termale con bagno termale o doccia, della durata di 40 minuti, è un altro fiore all’occhiello di Grotta Giusti.  Il fango termale maturo si ottiene dalla naturale miscelazione delle argille con le preziose acque delle sorgenti termali nell’arco temporale di almeno sei mesi. Viene applicato localmente alla temperatura di 47°C e procura un’intensa sensazione termica accompagnata un piacevole relax muscolare. E’ indicato per il trattamento dei dolori localizzati come artriti e artrosi, delle contratture muscolari e degli esiti post-traumatici in fase di recupero.
 
I DINTORNI Monsummano Terme si trova in provincia di Pistoia e sorge in posizione strategica, immerso tra le dolci colline toscane, a poca distanza da Lucca e Firenze. Montecatini Alto, frazione di Montecatini Terme, è un delizioso borgo medievale, che anticamente era un castello di origine romanica. Raggiungibile anche con la storica funicolare ancora perfettamente funzionante, risulta essere uno dei più antichi nuclei abitati della Valdinievole. Intorno all’anno 1000 contava 25 tra torri e case torri e 2 fortezze, una cinta muraria e 7 porte. All’epoca di Giuseppe Verdi, che era solito, dopo le cure termali, concedersi altri momenti di relax al Castello con gli amici più cari, già esistevano i bar e le caffetterie tutt’ora presenti. Ripercorrere piazze, slarghi, strade e vicoletti del borgo antico significa andare alla scoperta di edifici storici che hanno visto lo scorrere del tempo ma che sono stati mantenuti sapientemente nel loro aspetto architettonico originario. 
 
INFORMAZIONI
Grotta Giusti Resort, Golf & Spa
Via Grottagiusti, 1411 
51015 Monsummano terme (PT) 
Tel. +39 0572 90771 
Fax +39 0572 9077200 
info@grottagiustispa.com 
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati