Cerca nel sito
musei, visita virtuale, Israele

Viaggio virtuale fra i musei d'Israele

Il meglio di Israele è alla portata di tutti con un tour digitale che mette a disposizione un incredibile patrimonio artistico, storico e culturale

La Torre di David
©Noam Chen
The Tower of David Museum, Jerusalem 
Israele è sicuramente una delle terre più antiche e ascetiche del mondo, un territorio sacro per ebrei, cristiani e musulmani, dove ogni anno migliaia di turisti si trasformano in residenti, affascinati dall'incredibile dissonanza fra l'indiscutibile sviluppo tecnologico e la maestosità dei siti turistici di cui ancora si conosce molto poco. Oggi il meglio di Israele è alla portata di tutti grazie ad un tour digitale che mette a disposizione del pubblico un incredibile patrimonio artistico, storico e culturale. Per tutti coloro che vogliono cominciare a viaggiare con la mente e con il cuore nel paese "dove scorre latte e miele", i principali musei di Israele hanno lanciato una serie di iniziative online dedicate agli amanti dell'arte e della storia per fruire, anche da casa, delle meraviglie custodite al loro interno.
 
TEL AVIV MUSEUM OF ART
 
Fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1932 la campagna acquisizioni del Tel Aviv Museum of Art è avvenuta su due binari paralleli, il primo nazionale mentre il secondo internazionale. Attualmente la raccolta comprende collezioni di arte moderna e contemporanea, dalla metà del diciannovesimo secolo ad oggi. Il museo oltre a conservare la più grande collezione al mondo di arte israeliana detiene una collezione unica di arte europea dal XVI al XIX secolo. Sul sito ufficiale del museo e sulle sue pagine social sono disponibili non solo mostre ed eventi in streaming, ma anche veri e propri tour virtuali guidati. l sito offre anche diverse attività artistiche e ricreative dedicate ai bambini. Per scoprire le collezioni e le mostre del museo clicca qui.

Tel Aviv Museum of Art - ©Dana Friedlander
 
Per scoprire la città più frenetica d'Israele clicca qui
 
BEIT HATFUSOT: IL MUSEO DEL POPOLO EBRAICO
 
Inaugurato nel 1978 per volere di Nahum Goldmann, presidente del World Jewish Congress dal 1954 al 1977 il museo di Beit Hatfusot è situato nel campus dell'Università di Tel Aviv. Il Museo racconta la storia del popolo ebraico e gli elementi fondanti della sua cultura, oltre che il suo contributo al progresso dell'umanità. In questo periodo il museo di Beit Hatfusot offre una grande varietà di tour virtuali, anche in diretta attraverso l'applicazione Zoom, adatti a tutte le età e particolarmente consigliati a studenti e associazioni giovanili. In mostra virtuale anche le due esibizioni permanenti  "Heroes - Trailblazers of the Jewish People" e "Hallelujah! Assemble, Pray, Study - Synagogues Past and Present". Sul sito web sono anche disponibili delle conferenze gratuite, divertenti attività per tutta la famiglia e molto altro ancora. Per scoprire i tour virtuali del museo clicca qui. 

Beit Hatfusot - ©Math Knight & Zachi Evenor
 
 
IL MUSEO D'ISRAELE DI GERUSALEMME
 
Fra le istituzioni culturali e archeologiche più importanti al mondo il Museo di Israele  è stato aperto nel 1965. Al suo interno si trova una delle collezioni archeologiche più complete di tutta la Terra Santa, con numerosi oggetti riferibili all'arte e alla quotidianità della civiltà ebraica. Il sito web del museo offre tour virtuali delle sue esibizioni permanenti attraverso la piattaforma di Google Art, video, filmati speciali e laboratori creativi per i più piccoli. Per scoprire virtualmente il Museo di Israele, clicca qui. 

The Israel Museum, Jerusalem - © Noam Chen
 
Per conoscere le ultime scoperte archeologiche clicca qui
 
IL MUSEO DELLA TORRE DI DAVIDE
 
Racconta la storia di Gerusalemme il museo della Torre di David, situato nell'omonima cittadella medievale (la Torre di David), poco distante dalla Porta di Giaffa. Aperto nel 1989  all'interno del museo si trovano tutte le pietre miliari della storia della città: dalle prime tracce dell'esistenza della città stessa, risalenti al secondo millennio a.C., fino alla sua elevazione a capitale di Israele. Il suo sito web offre numerose attività virtuali tra cui tour, video, foto, conferenze ed esperienze di realtà virtuale sia della Città Santa che dei sotterranei della Torre di David e della fortezza crociata di Re Baldovino. Il museo aggiorna costantemente il suo sito, aggiungendo ogni giorno nuove attività e opportunità per i suoi visitatori virtuali. Per scoprire i tour virtuali del museo clicca qui.

The Tower of David Museum, Jerusalem - ©Noam Chen
 
THE NAHUM GUTMAN MUSEUM OF ART
 
Situato a Tel Aviv nel quartiere di Neve Tzedek, questo museo raccoglie le opere di uno dei più importanti pittori israeliani, Nahum Gutman (1898-1980), artista di origine moldava, distintosi anche nel campo della scultura e della scrittura. Il Nahum Gutman Museum of Art è stato inaugurato nel 1988 e tutte le opere esposte sono state donate dalla famiglia, desiderosa di far conoscere al mondo il grande talento di Gutman. In questi giorni il museo mette in mostra le sue opere attraverso numerosi contenuti e attività online, disponibili sia sul sito web che sulle pagine social. Queste attività includono tour virtuali, workshop creativi, giochi e altro ancora. Per scoprire il tour virtuale del museo clicca qui.
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati