Cerca nel sito
Patrimoni Unesco Italia: Luoghi del Potere dei Longobardi

Tra Udine e Foggia i Luoghi del Potere dei Longobardi

Preziose testimonianze dei 200 anni del dominio longobardo sono sparse dal nord al sud Italia

Siti Unesco:Monastero di Torba
©Di Adelchi - Opera propria, CC BY-SA 2.5, Wikimedia Commons
Monastero di Torba, esterno
Sono i monumenti realizzati sotto il dominio della popolazione longobarda in Italia i protagonisti del sito riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 2011. I Luoghi del Potere dei Longobardi in Italia sono sparsi tra Udine e Foggia: palazzi, chiese, prodigiose fortezze, antichi monasteri e monumenti che raccontano ciascuno l'influenza che questa popolazione germanica ebbe in Italia nell'alto medioevo. L’architettura longobarda rappresenta una straordinaria sintesi tra antichità romana e tradizione germanica. Sono stati la spiritualità Cristiana, le influenze bizantine e i valori mutuati dal mondo germanico che hanno favorito, in seguito, lo lo sviluppo della cultura e dell’arte carolingia.

Leggi anche: In Lombardia la Cappella Sistina del Medievo

L'epoca della dominazione longobarda va dal 568 d.C. quando Alboino intraprende la conquista della Penisola e da avvio al regno, fino al 774 d.C., anno della sconfitta dei Longobardi ad opera di Carlo Magno. Il primo ducato longobardo venne costituito a Cividale del Friuli, dove si trovano il Complesso episcopale del patriarca Callisto con i resti del Palazzo patriarcale e lo splendido tempietto longobardo, una delle più importanti testimonianze architettoniche dell'epoca in Friuli Venezia Giulia e in tutta Italia. A Brescia è il complesso monastico di Santa Giulia con la basilica di San Salvatore uno dei maggiori esempi di architettura religiosa alto medioevale. In provincia di Varese, a Castelseprio, si trova l’area del castrum: nato come avamposto militare romano e ostrogoto fu trasformato dai Longobardi prima in una stazione commerciale e successivamente in un luogo di preghiera, con l'edificazione della Basilica di San Giovanni Evangelista, della Chiesa di Santa Maria foris portas e del Monastero di Torba.

Scopri altre curiosità dei Siti Unesco su STILE.IT

In Umbria è la Chiesa di San Salvatore a Spoleto un capolavoro di architettura sacra, frutto del restauro nel VIII secolo dei Longobardi di una precedente basilica paleocristiana, e il Tempietto del Clitunno a Campitello, in provincia di Perugia, piccola chiesa dedicata a San Salvatore impreziosita da affreschi di alto livello artistico. A Benevento il Complesso monumentale di Santa Sofia, con l’omonima chiesa, presenta all’interno di essa alcuni affreschi originali. Il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, in Puglia, offre la tangibile testimonianza della venerazione dei Longobardi per l'Arcangelo Michele.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati