Cerca nel sito
Piemonte monumenti da visitare attrazioni castelli e basiliche

Piemonte: 5 itinerari tra chiese e residenze sabaude

5 itinerari alla scoperta di gioielli artistici, religiosi e architettonici piemontesi

torino, piazza san carlo
istockphoto.com
Piazza San Carlo a Torino
IL SACRO MONTE TRA ARTE E RELIGIONE
Il Sacro Monte di Varallo è il monumento più antico tra i Sacri Monti Prealpini di Piemonte e Lombardia: dichiarato Patrimonio dell’Umanità, lascia senza fiato con la sua basilica e le 45 cappelle affrescate. 
 

VERCELLI, I CAPOLAVORI DELLA CHIESA DI SAN CRISTOFARO
Non solo la Basilica di Sant’Andrea e il Duomo di Sant’Eusebio tra gli edifici sacri più ammirati di Vercelli; la Chiesa di San Cristofaro custodisce alcune delle opere di Gaudenzio Ferrari che rappresentano uno dei punti più alti della sua produzione pittorica.
 

FOSSANO, NEL CASTELLO DEI PRINCIPI
In provincia di Cuneo il Castello dei Principi d’Acaja è diventato il simbolo di Fossano, con la sua potente struttura e le torri quadrangolari.
 

STUPINIGI, NEL PARCO NATURALE LA PALAZZINA DI CACCIA
La Palazzina di Caccia di Stupinigi è un tesoro del rococò italiano immerso in un grande giardino contornato da mura di cinta.
 

CUNEO, IL GOTICO INTERNAZIONALE AL CASTELLO
Il Castello della Manta è un maniero medievale concesso al FAI che ne ha curato i restauri donando l’antico splendore agli affreschi del Salone Baronale.
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100