Cerca nel sito
Puglia Taranto location film cinema italiano Salento Leuca Lecce

Ritorno in Puglia, il cinema italiano guarda a Sud

Le location regionali impreziosiscono Vengo anch'io e Anche senza di te, questa settimana in sala.

Sun Film Group
Ci eravamo fermati in Gargano, circa un anno fa, con il film di Luca Miniero e al viaggio di Vito Cea tra i famosi trulli di Alberobello, ma - per parafrasare una vecchia canzone - in Puglia c'è di più! Il trafficatissimo Salento, per esempio, alcune zone del barese (compreso l'iconico Castel del Monte federiciano sfruttato anche da Wonder Woman) e le varie altre location sfruttate in passato da Edoardo Winspeare, Paolo Genovese, Monica Bellucci e Sophie Marceau. Alle quali si aggiungono quelle portate nelle nostre sale dai film Vengo anch'io e Anche senza di te proprio questa settimana…

Nel primo, di e con Maria di Biase e Corrado Nuzzo, un manipolo di 'perdenti' si ritrovano costretti a intraprendere un viaggio che li porterà a confrontarsi con il proprio passato fino a scoprire di essere diventati una famiglia… singolare, eccentrica, ma invidiabile. I 'tarantini' Myriam Catania e Nicolas Vaporidis sono invece un medico in carriera e una insegnante precaria a un passo dalle nozze nel film di Francesco Bonelli, una coppia 'che scoppia' e che porterà la giovane a capire come creare un nuovo rapporto con se stessa e con gli altri e a vedere come tutti nella società vivano il profondo disagio di non essere quasi mai se stessi nelle relazioni e nelle scelte più importanti della vita.

Due film - e non poteva essere altrimenti - nei quali le location svolgono un ruolo molto importante. Nel film della coppia comica di Zelig, Mai Dire Lunedì e Quelli che il calcio, nel quale il riscatto arriva al termine di un lungo viaggio in auto tra Milano e il Salento di Tricase, Lecce, Santa Maria di Leuca e Brindisi (dove le riprese si sono spostate dopo le prime tre settimane). Un Road Movie, destinazione Ponte del Ciòlo, affascinante costruzione a 40 metri sul livello del mare nei pressi di Gagliano del Capo, dal quale dipende molto del futuro dei due registi, stando a quanto dichiarato: "Se il film arriva a 3 milioni di euro ci sposiamo, e tutti quelli che hanno comprato il biglietto sono invitati".

"Ho preteso che il film fosse girato a Taranto perché sono stanca di sentir parlare di questo territorio sempre in maniera negativa - spiegava a cronachetarantine.it Patrizia Fersurella, produttrice del film di Francesco Bonelli. - Taranto è altro, è tantissima bellezza". Quella della via Umbria della scuola Lorenzini, di piazza Ebalia e del lungomare Vittorio Emanuele III, di corso Due Mari e di via D’Aquino e via Regina Margherita o corso Umberto e il lungomare delle Capitanerie di Porto verso largo Egidio Baffi… tutte zone dove (stando a tarantobuonasera.it) si sono tenuti i set del film nelle cinque settimane comprese tra fine agosto 2017 e il settembre successivo.

"Mi mancherà questo mare - ha ribadito proprio Nicolas Vaporidis sul suo account Instagram. - Dopo 5 settimane a Taranto ancora non sono riuscito ad abituarmi alla sua bellezza. Lascio questa città con tanti bellissimi ricordi e con la voglia di tornarci presto. Grazie a tutta la città per averci accolto, sopportato e supportato durante le riprese di #anchesenzadite. Mi mancherete". "Taranto è stata una sorpresa bellissima - gli ha fatto eco lo stesso Bonelli, sempre su 'Cronache tarantine'. - È una città fatta di persone speciali che ci hanno abbracciato con una grande voglia di partecipare. In tutti coloro che hanno collaborato, a cominciare dai bambini, abbiamo trovato un grande sorriso e un incredibile sostegno psicologico. È stato rigenerante. Taranto si presta molto bene al grande schermo ed è triste che sia nota solo per alcuni suoi aspetti che non devono invadere assolutamente tutto il suo orizzonte e il suo futuro".

 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati