Cerca nel sito
Parma Musei del Cibo a Pasqua

Parma: Pasqua e Pasquetta ai Musei del Cibo

A Parma e provincia le celebrazioni pasquali sono sinonimo soprattutto di buon cibo con la visita ai musei dei prodotti tipici locali

Parma Musei del Cibo
© di Margheritapollini - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Wikipedia Commons
Museo del Prosciutto, Langhirano
Le celebrazioni pasquali, oltre alle tradizioni religiose, hanno come protagoniste quelle gastronomiche e sicuramente la Pasqua rimane una delle festività più appetitosa dell’anno. Lo sanno bene gli abitanti di Parma e provincia poiché possono visitare, per l’intero weekend fino al 28 marzo, gli spazi dei Musei del Cibo, conciliando cosi svago, cultura e sapori autentici. Si tratta di una rete museale dislocata nel territorio, che ne costituiscono emergenza significativa ma allo stesso tempo traggono significato dal lavoro e dalle attività che in quel territorio vantano tradizioni antiche. Ecco come la visita ai Musei del Cibo assume maggior valore se inserita come tappa in un percorso dove arte, storia, ambiente e gastronomia si uniscono per offrire il meglio all’ospite curioso.

Leggi anche: COPPA DI PARMA, SAPORE IGP

Parmigiano Reggiano, Pasta, Pomodoro, Vino, Salame e Prosciutto sono solo alcuni degli ingredienti tradizionali della cucina italiana che rappresentano un vero sinonimo della città di Parma, non a caso insignita del titolo di “Citta creativa della Gastronomia UNESCO e del made in Italy". Da sempre si conosce Parma come Capitale dei Buongustai: la natura ha infatti donato particolari e variegate condizioni ambientali a questo territorio, che vanno dalla assolata pianura lambita dal Po, ai verdissimi colli, alle erte giogaie dell'Appennino e l'uomo ha saputo, nel corso dei secoli, mettere a frutto e affinare per far nascere alcuni dei prodotti tipici più rinomati nel mondo. Per arricchire il viaggio è possibile degustare il Parmigiano Reggiano di diverse stagionature al termine della visita all’interno dell’omonimo museo, assaporare un mix di tutti i sei prodotti grazie allo speciale menu proposto dal Ristorante Corte di Giarola oppure fare una sosta alla Prosciutteria del Museo di Langhirano per una ricca degustazione.

Leggi anche: PASSEGGIATA TRA LE STATUE A PARMA: LE PIU' PARTICOLARI

Ultimo nato per gli amanti del vino è poi il punto degustazione “Il Grappolo” annesso alla Cantina dei Musei del Cibo di Sala Baganza. Malvasia, Lambrusco e Fortana sono solo alcuni dei nettari di Bacco che si possono assaggiare insieme al formaggio, ai salumi e agli altri prodotti del territorio. Per pianificare al meglio il proprio itinerario tra i tesori del Parmense è stata creata una sezione denominata Lungo le strade dei Musei del Cibo consultabile facilmente sul sito, a cui si aggiunge la possibilità, grazie ai Musei del Cibo Card, di visitare a soli 9 euro tutte le sedi espositive nell’arco di un anno solare e di ottenere sconti nei ristoranti con i quali i Musei hanno attivato le convenzioni.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati