Cerca nel sito
Vacanze Natale 2011: Langhe Govone

Nelle Langhe il Natale più verde d'Italia

Un paese tutto da scoprire è Govone dove si festeggia all'insegna del biologico e dei chilometri zero.

Paesaggio delle Langhe
©www.langhe.it
In provincia di Cuneo, a metà strada tra le città di Alba e di Asti, c’è Govone, un paese famoso per il suo Castello, per il dominio del Vescovo di Asti nel X secolo e per il fatto che, durante le festività si trasforma nel”paese del Natal”e. Un Natale all’insegna della riscoperta del territorio, dei chilometri zero e del biologico. Perché, se è vero che il Natale rende più buoni, dobbiamo imparare ad esserlo anche nei confronti della terra e dell’ambiente in cui viviamo. Ecco quindi il grande mercatino che riempie le strade di Govone fino all’Epifania, delle fragranze delle rosse mele impilate, del vivace giallo della meliga otto file, dell’aroma suadente della cioccolata calda e del vin brulé. Qui, tra le 60 casette del mercatino, si potranno assaggiare i prodotti nati e cresciuti attraverso coltivazioni di tradizione antica: oltre al vino, protagonisti i famosi microbirrifici piemontesi, formaggi, nocciole, farro, piade, pasta biologica, cibi da strada, tutto certificato BIOLANGA.

L’obiettivo è proprio quello di portare direttamente tra la gente una vera filosofia di vita, insegnare che scegliere quello che si mangia equivale a rispettare l’ambiente in cui si vive e soprattutto, volersi bene. Cibo buono da mangiare quindi, ma  anche la scelta tra gli articoli dell’artigianato locale che possono trasformarsi in originali regali natalizi per grandi e piccini. E i bambini rimarranno sicuramente conquistati dalla Casa di Babbo Natale che sarà animata tutti i weekend fino al 6 gennaio.

Tra gli altri appuntamenti in programma durante le feste si segnalano la Mostra dei Presepi, gli sbandieratori nel centro storico l’11 e il 18 dicembre, il Treno a vapore da Torino ad Alba, i  laboratori per i piccoli per imparare la ceramica, feltro, argilla, pigmenti. Nei giorni  8, 11 e 18 dicembre sarà poi aperta la Locanda del Magico Paese di Natale. La struttura è stata appositamente pensata ed allestita in occasione di questo evento per offrire a tutti i visitatori la possibilità di gustare un ottimo menù della tradizione territoriale, realizzato con prodotti biologici e di elevata qualità in un ambiente caldo e confortevole.

Il menù intero, al costo di 15 euro prevede un antipasto a base di salame cotto e salame crudo, un primo a scelta tra pasta biologica e polenta al formaggio, spezzatino e salsiccia con patate come secondo e dolce a base di crostata o pera al vino. Appuntamento a Govone lungo il percorso tra le piazze ed il Viale del Castello Sabaudo. Altre informazioni sul sito www.ilpaesedinatale.com

VACANZE DI NATALE 2011: idee, curiosità, spunti e occasioni speciali per partire a Natale e Capodanno
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100