Cerca nel sito

Mantova, una città a prova di Nervi

Fino al 25 novembre nella dimora gonzaghesca di Palazzo Te è allestita una grande mostra dedicata al più noto ingegnere italiano del Novecento, Pier Luigi Nervi e la sua architettura come sfida.

Mantova Palazzo Te
Shutterstock
La città di Mantova ospita, fino al 25 novembre 2012, la prima grande retrospettiva internazionale dedicata a Pier Luigi Nervi, il celebre architetto italiano noto nel mondo per le sue arditissime realizzazioni. La mostra, dal titolo "Pier Luigi Nervi. Architettura come Sfida", è allestita nello splendido scenario delle Fruttiere di Palazzo Te ed è l'esito di un vasto progetto di ricerca al quale hanno collaborato i più illustri studiosi dell'opera di Nervi.

Ingegnere, architetto, costruttore, Pier Luigi Nervi raggiunge straordinari traguardi nello studio delle strutture metalliche e in cemento, sia da un punto di vista tecnico che figurativo. Ideatore e primo sperimentatore della prefabbricazione nella realizzazione di imponenti strutture, diviene celebre per la perfetta armonia presente nelle sue opere tra soluzione «statico-costruttiva» dell'elemento architettonico e risultato estetico. Dallo Stadio Municipale di Firenze del 1932, che ne consacra il prestigio a livello internazionale, alla sede dell'Unesco a Parigi o all'Aula Vaticana delle udienze pontificie in Vaticano e alla Torre della Borsa di Montreal, per approdare all' ultimo progetto realizzato, l'Ambasciata Italiana a Brasilia, concepito da Nervi e dal figlio Antonio del 1969, le sue creazioni e i suoi procedimenti costruttivi sono stati modello ispiratore per una nuova idea di architettura.

Dodici le sezioni della ricca esposizione di Mantova che permettono al visitatore l'esplorazione dei principali ambiti di attività di Nervi: ognuna di esse ruota intorno ad un'opera e permette al pubblico di avvicinarla attraverso plastici, disegni originali, fotografie di cantiere e d'attualità illustrano ripercorrendo l'intero percorso creativo di Pier Luigi Nervi.

Fulcro dell'esposizione, che spiega anche la scelta della città di Mantova come sede espositiva, è tuttavia la grande realizzazione nerviana per la città: la cartiera Burgo, un unicum nei progetti di Nervi, "sintesi di un pensiero costruttivo caratterizzato da razionalità, praticità e intelligenza organizzativa".

Ad accompagnare l'esposizione una serie di iniziative tra cui un ciclo di convegni e conferenze sui temi dell’architettura, organizzato dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e dal Politecnico di Milano (sede di Mantova).

Informazioni:
Orari: lunedì 13.00 – 18.00; da martedì a domenica 9.00 – 18.00
Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro, ridotto studenti 3,50 euro
Info: www.pierluiginervi.org - www.centropalazzote.it
Catalogo: Silvana editoriale

Leggi anche: San Paolo a regola d'arte

Venezia e l’alchimista del vetro

Milano con i capolavori di Picasso

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati