Cerca nel sito
Liguria, Finalborgo Viaggio nel Medioevo

Liguria, Finalborgo torna al 1400

Con la manifestazione Viaggio nel Medioevo la località ligure è pronta a stupire i visitatori

Rievocazione storica
©iStockphoto
Cavalieri medievali durante la rievocazione storica
In provincia di Savona, Finalbrogo è inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Si tratta di un piccolo gioiello a pochi passi dal mare, dove il visitatore è immediatamente rapito da un’atmosfera d’altri tempi. Sono infatti ancora ben conservate le sue mura medievali intervallate da torri semicircolari e porte, che abbracciano il reticolato di vie disposte in perpendicolare tra di loro, gli stretti vicoli e le suggestive piazze. Il centro storico sorge in posizione strategica e, ad impreziosire il tessuto urbano, sono diverse le testimonianze date dai bellissimi edifici storici. Tra questi spiccano il Palazzo del Municipio, uno dei più emblematici esempi di architettura del primo Rinascimento in Liguria; Palazzo Cavassola; Palazzo Gallesio; Palazzo Brunengo, caratterizzato per la loggia a doppia arcata; Palazzo del Tribunale del Circondario; Palazzo Messea, Palazzo Arnaldi e Palazzo Chiazzari.

Leggi anche: Liguria, la dolce mela boccone del prete

Per chi si trova ad ammirare le belle attrazioni di Finalborgo tra il 23 e il 26 agosto rimane coinvolto nella magnifica festa che risulta essere una delle più attese di tutta la regione. E’ Viaggio nel Medioevo, una rievocazione storica pronta ad animare vie e piazze cittadine con musiche, giochi di spada, mangiatori di fuoco, cavalieri, dame, ammaestratori di rapaci e bandiere colorate. Via del Mercato e Via delle Taverne vengono vivacizzate da tutti gli artigiani che aprono le proprie botteghe mentre i ristoratori deliziano il palato con la degustazione di piatti locali e l’organizzazione dell’attesa cena medievale alla “Locanda dei Cavalieri” nella splendida cornice dei Chiostri di Santa Caterina. I commercianti e gli artigiani accettano come moneta il Finarino, usato durante il Marchesato del Finale.

Tutto per riprodurre il XV secolo, periodo di massimo fulgore nel quale il Marchesato era governato dai Del Carretto. Sono centinaia i personaggi che si avvicendano per le vie di Finalborgo ed ogni angolo è dunque animato dai figuranti e colorato da bandiere, festoni e insegne medievali. Si può assistere a combattimenti tra mercenari irruenti o duelli cortesi dei cavalieri di ventura e partecipare ad eventi e spettacoli musicali. Attraversando le porte di Finalborgo si ha la sensazione di varcare le porte del tempo ed essere immersi in un sogno medievale pronto a stupire grandi e piccoli. Il Viaggio nel Medioevo, tra le altre cose, ha ricevuto la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica, ponendo la giusta attenzione agli oltre cento volontari dell’attiva Associazione storica finalese per il lavoro svolto.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati