Cerca nel sito
basilicata romantica matera matrimonio sofia coppola 

La Basilicata che piace a Sofia Coppola 

Da Bernalda a Matera: dove la regista americana riscopre le sue origini e consacra il suo amore per il cantante Thomas Mars

Vista sui sassi di Matera
Courtesy of© graffio77/iStock
Vista sui sassi di Matera
Quello per l’Italia è un sentimento di eterno amore che porta gli stranieri a rimanere colpiti da tanta ricchezza storica, artistica, cultura ed enogastronomica, un fascino a cui è impossibile rimanere indifferenti: stando alle stime del sito Gate-away.com, sono tanti i cittadini del mondo che cercano casa tra le bellezze dello stivale, solo nel 2014 si è registrata una crescita di domanda di quasi il 20%. Non sono solo gli immobili ad attirare l’attenzione, le location del Belpaese infatti sono tra le più richieste dagli innamorati alla ricerca della cornice perfetta in cui giurarsi amore eterno.

Leggi anche: MATERA 2019: LA CULTURA EUROPEA TRA I SASSI

Persone comuni ma anche tanti vip: per chi volesse conoscere le scelte del proprio attore o personaggio del cuore, Hotels.com, sito leader nella prenotazione di hotel online, ha suggerito mete e star da prendere a modello, come Sofia Coppola, che ha deciso di focalizzare le attenzioni sul comune di Bernalda, in provincia di Matera, là dove ha giurato amore eterno a Thomas Mars, cantante della rock band dei Phoenix, il 27 giugno 2011.

FOTO: MATERA OLTRE I SASSI, 10 IMPERDIBILI TAPPE

Ad accogliere la promessa, l’ex palazzo Margherita, una prestigiosa villa del XIX restaurata e dotata di uno spettacolare giardino protetto dal Ministero dei Beni Culturali, una struttura a loro familiare in quanto di proprietà del padre della sposa, Francis Ford Coppola, le cui origini lucane sono legate proprio a questa dimensione, motivo per cui l'ha acquistata per farne un piccolo hotel di lusso, elegante ma informale. Qui l’atmosfera è familiare, ci sono solo sette suite e due camere, ognuna con un nome e un’ambientazione specifica: la Suite Francis, ispirata dalla nonna tunisina del regista, la suite Sofia dedicata alla figlia regista, la suite Roman in stile Art Decó e la suite Gia in stile rococò.

Leggi anche: BASILICATA, LE MERAVIGLIE DEL PARCO DEI BRIGANTI

L’esperienza in questa terra non può dirsi completa senza esser passati per i Sassi di Matera, il primo sito iscritto nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1993 in quanto definito “un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare nelle caverne fino alla modernità”. Il suo profilo, che vede la città scavata nella roccia, non lascia indifferente  il mondo del cinema tanto che, nel corso degli anni, ha richiamato l’attenzione di registi di fama internazionale che l’hanno presa di mira per le riprese di grandi pellicole come il “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e “La passione di Cristo” di Mel Gibson. Matera inoltre è stata scelta come Capitale Europea della Cultura per il 2019, designazione che mira a promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico e culturale dei paesi membri dell'Unione Europea.

Leggi anche SI SCRIVE MATERA SI LEGGE CULTURA 

Per un soggiorno nel cuore dei Sassi, Hotels.com suggerisce un soggiorno presso la Locanda di San Martino – Hotel e Thermae Romanae, un albergo diffuso che invita a percorrere un viaggio nel tempo trovando ospitalità in un complesso distribuito su quattro livelli che, in totale, mette a disposizione 33 camere ristrutturate nel rispetto delle forme originarie, un'esperienza unica di benessere del corpo e della mente. La struttura, completamente in tufo, offre sistemazioni tradizionali scavate nella roccia oltre a un’area benessere dove, tra cunicoli, cisterne, vasche e piscine, si assapora il piacere delle Thermae romanae tra tepidarium, frigidarium, vasca idromassaggio, calidarium o hammam, dimensione che ha tutte le carte in regola per concedere una pausa all'insegna della meditazione e della purificazione.

Leggi anche: BASILICATA, IL SAPORE CHE VIENE DAI FONDACI
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Basilicata
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100