Cerca nel sito
jane austen bicentenario Monza iniziative

Jane Austen: a Monza si celebra il bicentenario

Un weekend in onore della celebre scrittrice, un evento da veri “Janeites”

 istockphoto.com
libro Jane Austen
A MONZA UN WEEKEND CON JANE AUSTEN
 
Quest’anno ricorre il bicentenario della celebre scrittrice e non sono mancate iniziative per celebrarla in diverse parti del mondo, primo fra tutti, ovviamente, in Inghilterra. Anche in Italia, però, non si è lasciato trascorrere questo importante anniversario senza la giusta attenzione. E, fra i vari eventi proposti, molto interessante è senz’altro quello organizzato a Monza il prossimo sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, nella splendida cornice del Roseto Niso Fumagalli della Villa Reale. 
 
UN OMAGGIO ALL’IRONIA E ALLA MODERNITA’ DELLA AUSTEN
 
Sarà un evento da veri “Janeites” quello organizzato dalla libreria Virginia e Co., per omaggiare tutta l’ironia e la modernità della scrittrice, “la più perfetta artista fra le donne”, come la definì Virginia Woolf. Jane Austen è, infatti, senza alcun dubbio una delle scrittrici più amate, ironiche, ammirate, copiate di tutta la storia della letteratura. Da qui è nata l’idea di “Un weekend con Jane Austen”, una due giorni dedicata alla scrittrice inglese in cui si alterneranno studiose e scrittrici che su “Zia Jane” hanno ragionato, scritto, dibattuto, sognato, inventato, presentandocela in tutta la sua indiscussa attualità e persino nel suo essersi trasformata, contro ogni previsione, in una vera icona pop. 
 
LE CHIACCHIERATE LETTERARIE NEL ROSETO DI MONZA
 
Vi attende dunque un weekend all’insegna di tante 'chiacchierate letterarie', a passeggio tra le pagine di Ragione e Sentimento, Orgoglio e Pregiudizio, Mansfield Park, Emma, l’Abbazia di Northanger, Persuasione (e pure tra i racconti meno noti di Jane). In uno scambio con il pubblico di tutte le età, sono previsti anche un incontro dedicato al rapporto tra classici della letteratura e ragazzi e un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Sempre circondati dai profumi del Roseto Niso Fumagalli, pronto a ricordarci -con odori e colori - le tante varietà di rose che crescevano rigogliose a Chawton, intorno alla celebre dimora della scrittrice: Blush Noisette, Belle Amour, Shailers White Moss, Gloire de France, Portland Rose e persino Rosa Mundi!
 
Un weekend che saprà senza dubbio conquistare tutti i veri “Janeites”, gli appassionati dell’opera di Jane Austen che si sentono uniti a lei, alla sua vita, ai suoi libri, da un legame profondo. E che, a duecento anni dalla sua morte, ne avvertono ancora, e anzi più che mai, l’incredibile modernità e dirompenza che la porta ad essere fonte di ispirazione per film, romanzi, siti web, fanclub, fumetti, webseries e persino… libri horror!
 
CHI ERA JANE AUSTEN
 
Nata a Steventon nel 1775, Jane Austen è una delle più famose scrittrici inglesi di tutti i tempi. In occasione del bicentenario della sua morte, avvenuta nel 1817, le iniziative in suo onore si sono moltiplicate in tutto il mondo. La Gran Bretagna in particolare l’ha omaggiata inserendo il suo volto su una moneta da due sterline e contemporaneamente sulla banconota da dieci: una doppia onorificenza che spetta solo ai regnanti e che, al momento, è riservata solo a un’altra “regina”, Queen Elizabeth, anche lei -pare - appassionata lettrice di Jane.
 
 
Fonte: Ufficio Stampa My Com Factory
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati