Cerca nel sito
JANE AUSTIN BICENTENARIO TOUR LETTERARIO

Bicentenario della morte di Austin: il tour letterario

In Inghilterra il 2017 è l’anno degli eroi letterari: da non  perdere il tour di Austen

istockphoto.com
Jane Austin Centre
Jane Austen è sicuramente una delle scrittrici britanniche più apprezzate di sempre. E sarà anche protagonista dell’anno degli eroi letterari britannici, poiché in questo 2017, precisamente il prossimo 18 luglio, si celebrerà il bicentenario della sua morte. Per ricordare i suoi capolavori e rendere omaggio al suo indiscusso talento, Visit England ha organizzato numerosi tour letterari. Meravigliosi itinerari che porteranno curiosi ed appassionati alla scoperta delle località legate al mito austeniano.

I TOUR LETTERARI

Il viaggio sulle orme di Jane Austen inizia a Chawton, un grazioso villaggio dell’Hampshire tra Winchester e Londra. Qui la scrittrice passò gli ultimi anni della sua vita e presero forma alcune tra le sue opere mature più note. Tra queste impossibile non citare “Emma” e “Persuasione”.
Immancabile, per gli appassionati e i fans della scrittrice, anche una visita alla Casa Museo di Jane Austen, che fu la sua residenza del XVII secolo. Qui periodicamente vengono ospitati incontri, mostre e dibattiti, in particolari legati al periodo storico della Reggenza.

Il tour prosegue spostandosi a Bath, a 90 minuti di treno da Londra, dove Jane Austen visse dal 1801 al 1806. La cittadina è patrimonio dell’umanità ed è rimasta immutata dai tempi della scrittrice. Qui si trova il Jane Austen Centre, dove si possono ammirare una collezione di vestiti storici e si può sorseggiare un tè nella Regency Tea Room.

IL JANE AUSTEN FESTIVAL

Dall’8 al 17 settembre andrà invece in scena il Jane Austen Festival: una kermesse in cui divertirsi tra opere teatrali, passeggiate rievocative, abiti e accessori in stile Regency. A questo punto mancano solo tre mete per concludere il tour. Il Kent, dove sono stati girati alcuni dei più importanti film ispirati ai suoi libri;  Winchester, nella cattedrale gotica dove Austen fu sepolta e Lyme Regis, un pittoresco villaggio costiero del sud dell’Inghilterra, dove la scrittrice amava concedersi delle vacanze relax.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati