Cerca nel sito
Italia castelli sul mare 

I castelli sul mare più belli d'Italia

I castelli costieri  si innalzano sul blu delle acque, custodi di arte, storia e leggende 

Miramare castello Trieste
pixabay 
Miramare castello Trieste
Castello di Miramare, Trieste
Il castello di Trieste si affaccia sul golfo a pochi chilometri dal centro su un promontorio nella riserva naturale di Miramare. Costruito nella seconda metà del XIX secolo in stile neomedievale come residenza estiva di Massimiliano d’Asburgo e della moglie Carlotta del Belgio, diventa celebre soprattutto perché particolarmente amato dalla principessa Sissi che spesso vi soggiornava. Oggi è un museo storico con una pregevole raccolta di vasi orientali e gli arredi originali delle camere, circondato da 22 ettari di parco.


Castello di Rapallo, Genova
Eretto a difesa della costa ligure di Rapallo, oggi presso il lungomare Vittorio Veneto, è una roccaforte del XVI secolo costruita per contrastare i saccheggi dei pirati saraceni nel golfo del Tigullio. Oggi è collegato alla terraferma da un pontile ed è sede di mostre e manifestazioni culturali.

Castel dell’Ovo, Napoli
Il castello più antico di Napoli sorge sull’isolotto di tufo di Megaride, tra i quartieri di san Ferdinando e Chiaia. Costruito in epoca romana, nel I secolo a.C., venne continuamente rimaneggiato fino all’attuale struttura che risale al XVI secolo e le fortificazioni al XVIII secolo. Durante la sua storia fu adibito anche a prigione e oggi è uno dei monumenti più suggestivi di Napoli, aperto a eventi, mostre e manifestazioni. 


Castello Aragonese, Ischia
Costruito su un isolotto vulcanico nella parte orientale di Ischia, a cui è collegato da un ponte in muratura lungo oltre 200 metri, il castello aragonese dell’isola campana ha svolto un importante ruolo difensivo contro i pirati e gli invasori che infestavano il Tirreno. Oggi è il simbolo di Ischia, circondato da numerose chiese, cripte, conventi, prigioni, rigogliosi giardini e alcuni belvedere.


Castello Svevo, Trani
Il Castello svevo si trova a pochi passi dalla grande e celebre cattedrale di Trani, lungo la stessa terrazza sul mare. Nel corso della sua storia ha subito importanti trasformazioni, soprattutto per ospitare le nuove armi difensive nate in seguito all’invenzione della polvere da sparo. Oggi è aperto a eventi culturali e a visite.

Castel Sant’Angelo, Taranto
L’imponente struttura tardo quattrocentesca sul mare con pianta quadrangolare e un vasto cortile centrale sorge nel borgo antico di Taranto. E’ di proprietà della Marina Militare ed è visitabile tutti i giorni, anche con un tour guidato: all’interno si possono ammirare la cappella di San Leonardo e la sala delle torture. 


Castello di Aci, Castania
La fortezza che sorge davanti alla costa frastagliata della Sicilia orientale ospita il museo civico di Acicastello, un orto botanico, una cappella bizantina e un’ampia terrazza panoramica sul golfo.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati