Cerca nel sito
Salento Giudice Mastrangelo serie tv location Lecce Otranto

In Salento col Giudice Mastrangelo

Le splendide coste e l'entroterra barocco della Puglia protagonisti al fianco di Abatantuono

Mediaset
Sembra essere una tendenza ricorrente quella di scegliere, per le riprese delle fiction nostrane, ambientazioni affascinanti, spesso molto 'turistiche' e riconoscibili a quanti amino passare le proprie vacanze nelle località marittime e montane più belle e famose. I motivi spesso sono economici e produttivi, in primis, per i contributi delle Film Commission delle diverse regioni italiane.

Leggi anche: IL SALENTO IN 10 MOSSE, RIGOROSAMENTE SLOW

Una delle più attive, negli ultimi anni, è stata sicuramente quella pugliese, impossibile quindi non avere una serie tv che mostrasse le meravigliose spiagge delle coste adriatica e ionica del nostro ineguagliabile 'tallone' nazionale. Il Giudice Mastrangelo, in qualche maniera, ovvia a questa mancanza, nonostante le sue sole dieci puntate divise in due serie (andate in onda da dicembre 2005 a gennaio 2006 e poi nel maggio 2007).

Leggi anche: 10 BUONI MOTIVI PER SCOPRIRE IL SALENTO

Nella fiction, è Diego Abatantuono il procuratore protagonista, di nuovo in Salento dopo anni di attività al Nord. Un ritorno alle proprie radici che abbiamo visto in prodotti e personaggi analoghi (il Giovane Montalbano, tanto per fare un esempio) e che qui si colora di simpatici caratteristi e di scenografie irresistibili. E che, come per il collega siciliano, è affiancato da bellezze muliebri altrettanto irresistibili che hanno il nome di Amanda Sandrelli - per la prima serie - e  Alessia Marcuzzi per la seconda, e per ora ultima.

FOTO: SALENTO, TERRA DA SCOPRIRE

Il progetto di una terza annata, diretta ancora da Enrico Oldoini, si è purtroppo arenato per i bassi ascolti raggiunti dalla fiction, ma la speranza è l'ultima a morire… Per due anni, in compenso, l'attività della produzione e dello stesso regista - un fan dichiarato della zona del leccese e dintorni - ci ha regalato un vero e proprio prolungato spot delle meraviglie ambientali e culturali che gli amanti del Salento già sicuramente conoscono bene.

Leggi anche: LA PIETRA GENTILE DI LECCE

Per quanti, invece, ancora non avessero avuto la fortuna di superare il confine della regione - e addentrarvisi alla scoperta delle splendide spiagge, la cucina creativa e le radici artistiche, storiche e musicali che in molti le invidiano - o il piacere di seguire le vicende del Giudice Mastrangelo, sarà facile stilare un breve vademecum da tenere a mente come consiglio sulle location più interessanti o più sfruttate dal piccolo schermo dalle quali iniziare…

Leggi anche: LECCE E DINTORNI, MERAVIGLIE DA SCOPRIRE

Lecce, ovviamente, la fa da padrone. E merita di essere il punto di partenza di un tour enogastronomico che non può fare a meno di dedicare qualche minuto alla visita ammirata del celebre Duomo. Un giro della città e una sosta serale permetteranno di provare (e se volete un consiglio, magari da 'Nonna Tetti'…) gli imperdibili Ciceri e Tria o le orecchiette nei loro diversi stili, ma anche le municeddhe, la Fracaja e lo scapece, oltre alle classiche puccie e pitte o ai dolcissimi pasticciotti.

Ma tra Lecce e Otranto, tra Adriatico e Ionio, sarà bene avere qualche giorno libero a disposizione per vedere dal vivo il Palazzo di Giustizia dal quale il magistrato Abatantuono opera in tv, ovvero il Palazzo del Principe di Muro Leccese (a 25 Km dal capolouogo, vicino a Maglie), sede del locale museo sotto al quale è stata rinvenuta una strada ed edifici di epoca messapica.

Leggi anche: SALENTO DOVE AMMIRARE LE PIU' BELLE ORCHIDEE

Spostandosi verso il mare, alla ricerca della casa della famiglia Mastrangelo, si scende a sud fino a giungere a Castro, nei pressi di Leuca. Tra qui e Santa Cesarea Terme sono state ambientate le prime puntate della serie, con 'sortite' verso Gagliano del Capo (il cui ponte del Ciolo spicca nell'episodio del suicidio 'Sotto il ponte') e soprattutto lungo la litoranea, fino a raggiungere la splendida grotta della Zinzulusa di Castro Marina, "Perla del mar Adriatico" sfruttata anche per riprese cittadine nel centro storico del paese (e utile per le interessanti pescherie e friggitorie con affaccio sul mare).

Leggi anche: CITTA' E BORGHI DA SCOPRIRE NEL SALENTO

Specchia, Gallipoli, Maglie e le intere province del Salento sono però opzioni ottime per delle variazioni sul tema. Magari ispirate proprio dalla fiction mediaset, particolarmente rispettosa delle attrazioni e dell'offerta turistica di questi luoghi. Un taglio particolarmente apprezzato dagli abitanti e dai visitatori e che differenzia il Giudice Mastrangelo da altri prodotti televisivi nazionali meno attenti a far risaltare le location utilizzate per le riprese…


Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati