Cerca nel sito
Ferrara Carnevale Estense

Ferrara, tuffo nel passato con il Carnevale Estense

I fasti rinascimentali si rivivono nella città estense grazie ad un Carnevale unico in Italia

Castello Estense
©iStockphoto
Il Castello Estense di Ferrara
La Signoria di Ferrara era il dominio sottoposto alla famiglia Estense dal 1209 al 1471, che con il tempo si estese fino ad includere anche altre città tra cui Modena e Reggio Emilia. E già nel XIV secolo, alla Corte degli Estensi, uno degli appuntamenti più attesi era il Carnevale, che veniva celebrato con grandi eventi. Ancora oggi si può rivivere un vero e proprio tuffo nel passato tra balli e danze in costume nelle location già rappresentative del Rinascimento ferrarese grazie proprio al Carnevale degli Este, in programma quest’anno da giovedì 8 a domenica 11 febbraio. Giorni in cui Ferrara si trasforma e viene animata da sbandieratori, figuranti in costumi d’epoca, spettacoli e danze che ripropongono le atmosfere del Rinascimento.

Leggi anche: Ferrara e il Delta del Po: cultura e natura Unesco

Pellegrino Prisciani, teorico dell’architettura, astronomo nonché bibliotecario e storiografo di corte della Casa Ducale Estense, è la figura principale a cui si dedicano principalmente i festeggiamenti del Carnevale. Essendo stato l’ispiratore dell’iconografia del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, il tema di quest’anno è incentrato sui Segni Zodiacali. A lui sono dedicate, nelle 4 giornate del Carnevale degli Este, diverse conferenze, percorsi di visita animati, laboratori. Ecco dunque che, in un turbinio di maschere d’epoca, balli, spettacoli, giocolieri che si avvicendano nei luoghi cittadini più affascinanti tra cui le vie del centro storico e i Palazzi della Corte, tutto ci riporta a scoprire i momenti storici più rappresentativi di Ferrara.

Scopri di più su Ferrara con Stile.it

Il corteo storico sfila il sabato, preceduto da spettacoli di danza ed esibizioni di sbandieratori: i gruppi in maschera provengono dalle varie contrade per convergere in Piazza Castello, in compagnia del duca Ercole I e di Pellegrino Prisciani. A fare da cornice a tutto questo non può mancare la possibilità di degustare l’ottima cucina tradizionale e di visitare i luoghi più rappresentativi grazie a diversi eventi collaterali. Quello Estense è un Carnevale unico nel panorama italiano, organizzato dall'Ente Palio di Ferrara, in? collaborazione ?con? numerose istituzioni e associazioni cittadine e il patrocinio del Comune di Ferrara??.  
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati