Cerca nel sito
Associazione Dimore Storiche Italiane: Castello di Tabiano

Castello di Tabiano, il fascino della fortezza feudale in Alta Emilia

E' stato trasformato in un suggestivo Realais il borgo del Castello di Tabiano, location da favola per eventi

Veduta dall'alto
©Associazione Dimore Storiche Italiane
Veduta del Castello di Tabiano
Sulle prime colline dell'Appennino parmense, in una zona ricca di attrazioni, si trova il comune di Tabiano che fa parte della provincia di Parma. E’ qui, in una posizione dominante su uno sperone roccioso, che si erge il Castello di Tabiano, tra le più imponenti fortezze feudali dell’Alta Emilia. Eretto nel XI secolo su quello che era un insediamento romano che presidiava la via Francigena e i pozzi di sale di Salsomaggiore Terme, è uno dei più importanti monumenti di difesa dell’epoca nonché la principale fortezza militare dei marchesi Pallavicino. La sua storia lo vede coinvolto in un’alternanza di guerre, assedi, distruzione, conquiste e cambia infatti diversi proprietari che vedono anche, tra le tante famiglie feudali, l'Imperatore Federico Barbarossa.


Leggi anche: Emilia Romagna, i fasti della Rocca di Soragna

Inizia una fase di declino alla fine del XV secolo a causa del cambiamento delle strategie militari che tolgono importanza alle fortezze di difesa, ma si riprende nel XIX grazie all’opera di Giacomo e Rosa Corazza che chiamano a raccolta celebri artisti ed artigiani. Torna cosi a nuova vita con decorazioni, stucchi, affreschi e splendide sale ricevimenti che oggi sono disponibili per organizzare eventi e cerimonie. Dalle sue mura si ammira un panorama che spazia dalla pianura Padana fino alle Alpi e abbraccia la cinta esterna con i Bastioni circolari, la Torre di guardia e il ponte: in basso, l’antico borgo medievale anch’esso restaurato. Proprio il borgo, infatti, è stato trasformato in Relais de Charme con 60 tra suites ed appartamenti, con una valorizzazione di tutte le strutture che hanno dato vita a sale riunioni, piscine, area benessere più la possibilità di visitare una grotta naturale, il frutteto, l’orto e il giardino delle erbe.


Vai alla scoperta di uno dei castelli più famosi del mondo

A tutto questo si aggiungono due ristoranti, uno ricavato nell’Antico Caseificio. E’ possibile organizzare visite guidate del castello con cui si viene proiettati in un’atmosfera raffinata grazie all’eleganza degli ambienti che trasportano in altri tempi. Il percorso di visita dura circa un'ora ed attraversa i luoghi più interessanti. Offre la possibilità di avere una panoramica privilegiata degli affreschi, della cappella privata, dei cortili, delle terrazze, del parco e delle dimore storiche. E’ dunque una location perfetta per la celebrazione di matrimoni, ma anche per trascorrere indimenticabili weekend.

Il Castello di Tabiano fa parte dell’Associazione Dimore Storiche Italiane
L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati