Cerca nel sito
Associazione Italiana Dimore Storiche: Villa Wenner

Campania, meraviglie ottocentesche a Villa Wenner

In provincia di Salerno la dimora storica di Pellezzano è oggi una splendida cornice per eventi indimenticabili

Scorcio di sera
©Associazione Dimore Storiche Italiane
Villa Wenner 
A Pellezzano, in provincia di Salerno, si trova Villa Wenner, dimora storica orgoglio di tutto il territorio partenopeo. Residenza della famiglia da cui prende il nome a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, è oggi una location ideale per soggiorni ed eventi privati come compleanni, meeting, ricevimenti e matrimoni da favola. La famiglia Wenner ha un nome importante legato principalmente agli insediamenti industriali tessili nella Valle dell’Irno. Dopo che Don Alberto Wenner fece costruire la villa nel 1862 sul terreno comunale di Pellezzano sorsero anche altre costruzioni destinate alle famiglie dei cogerenti e degli impiegati delle industrie stesse.

Leggi anche: Campania, il fascino divino di Positano

L’architetto Stefano Gasse, noto per le sue opere a Napoli, fu incaricato della progettazione e seguì per  molti i mesi i lavori della villa e del parco circostante. Oggi la splendida location non ha perso nulla di quel fascino ottocentesco. I Wenner sono rimasti proprietari dell’edificio fino al 1976, anno in cui diventò la dimora della famiglia Scarpa, la quale attualmente abita il primo e il secondo piano, mentre il piano rialzato e gli annessi giardini sono utilizzati per ricevimenti e cerimonie. Non solo pregevoli dettagli quali camini, elementi in ghisa, inserti sovrastanti le finestre, ringhiere delle balconate arricchiscono gli interni storici, ma anche l’importante patrimonio botanico vanto dei giardini sono la cornice ideale per vivere momenti indimenticabili.

Gli ambienti sono stati  restaurati nel pieno rispetto del passato e si ammirano ancora camini d’epoca, soffitti affrescati e preziose pavimentazioni. Il parco di Villa Wenner si offre agli occhi del visitatore in stile neoclassico e gode di un’ampia e tranquilla zona. E’ ricco di alberi ad alto fusto secolari che gli conferiscono un’aria romantica e particolarmente suggestiva. E’ famoso per la presenza di alberi e piante di notevole pregio. Grande vanto della villa è il fatto che sia ancora possibile ammirare alcune di queste testimonianze, segno di una vegetazione in molti casi secolare; sfilano quindi il magnifico Pino domestico, l’Albero di Giuda, il Corbezzolo, la Magnolia, la rigogliosa Ortensia, l’Albero della Canfora, il Cedro del Libano ed altri.

Villa Wenner fa parte dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche
L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati