Cerca nel sito
Patrimoni Unesco Italia: Assisi e la Basilica di San Francesco

Assisi, la Basilica dei capolavori

Patrimonio dell'Umanità Unesco, la chiesa è un riferimento fondamentale per la storia dell'arte in tutto il mondo

Basilica di San Francesco, Assisi
©iStockphoto
Veduta della Basilica di San Francesco in Assisi
Conosciuta per essere la città in cui nacquero, vissero e morino il Patrono d’Italia, San Francesco, e Santa Chiara, Assisi è una delle destinazione più frequentate da tutti i pellegrini del mondo. E’ stata inserita nel 2000 nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco poiché costituisce un modello unico di continuità storica con il suo paesaggio culturale e l’insieme del sistema territoriale. In particolare è la Basilica di San Francesco, vero emblema cittadino, a rappresentare l’opera massima del genio creativo umano. Il complesso architettonico dell’edificio ha influenzato in maniera significativa lo sviluppo dell’arte e dell’architettura.

Leggi anche: Assisi, soggiorni gratis con le fertily room

La Basilica si compone di due chiese sovrapposte, quella Superiore, luminosa e slanciata, quella Inferiore, più scura ed austera, oltre alla cripta dove è conservata la Tomba del Santo. Ad affrescarne le pareti e i soffitti sono stati i più grandi artisti del Due e Trecento: Cimabue, Giotto, i Lorenzetti, Simone Martini. Di Giotto e della sua scuola sono i 28 riquadri dal fondo azzurro intenso della Basilica Superiore che narrano episodi della vita di San Francesco in un racconto emozionante a cui si affiancano altri capolavori di Cimabue nel transetto, nella crociera e nell’abside. La Basilica Inferiore è decorata da opere dei grandi maestri della scuola fiorentina e senese del Trecento. Il cantiere della Basilica di San Francesco fu aperto nel 1228 per volontà di Papa Gregorio IX e grazie all'attività di frate Elia, vicario dell’ordine francescano. L’aspetto attuale è il frutto di vari interventi fra cui la realizzazione del campanile con cuspidi del 1239, la costruzione di un portico antistante la Basilica inferiore del Quattrocento e di un atrio in pietra per il portale della Basilica inferiore datato anch’esso 1445.

Leggi anche: Assisi, i luoghi della fede

I criteri di iscrizione alla lista del Patrimonio Mondiale Unesco sono diversi. Innanzi tutto Assisi rappresenta, con il suo insieme di capolavori e la diffusione del messaggio artistico e spirituale dell’Ordine francescano, un riferimento fondamentale per la storia dell’arte in Europa e nel mondo. E’ un esempio unico di continuità di una città santuario nel suo ambiente naturale dalle sue origini umbro-romane e medievali fino ai giorni nostri, rappresentato dal paesaggio culturale, dagli insiemi religiosi, dai sistemi di comunicazione e da un tradizionale uso del territorio. Sin dal Medioevo la nascita dell’Ordine Francescano è stata associata al culto e alla diffusione del movimento nel mondo trasmettendo un messaggio universale di pace e tolleranza.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati