Cerca nel sito
Arte Contemporanea mostre 2015 Italia

3 irrinunciabili mostre di arte contemporanea in Italia

Le opere di Mirò inedite in Italia, la multiforme contemporaneità dell’arte nordafricana e gli enigmatici dipinti di Balthus, sono il nucleo di tre grandi mostre pensate per gli amanti dell’arte contemporanea

La Chambre<br>
www.scuderiequirinale.it
Balthus – La Chambre, 1952- 1954
A Udine con Mirò e i colori della solitudine
È intitolata “Joan Miró a Villa Manin. Soli di notte” la mostra allestita a Villa Manin di Passariano, a Codroipo, (Udine) che rappresenta un’occasione unica per scoprire affascinanti aspetti dell’ultima fase creativa di uno dei grandi protagonisti dell’arte del Novecento. La mostra riunisce, infatti, un nucleo di opere, molte delle quali mai esposte in Italia della fase artistica estremamente fertile e poco conosciuta, racchiusa fra i primi anni cinquanta e la sua scomparsa. Nonostante l’età avanzata è in questi anni nel pieno della sua forza, immaginazione e vitalità, che Mirò realizza gran parte della sua produzione artistica.

Milano: Carta Bianca a tre giovani artisti Nordafricani
Rimarrà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2016 presso le  Officine dell’Immagine di Milano la collettiva Carte Blanche. Giovani Artisti dal Nord Africa, curata da Silvia Cirelli, interamente dedicata al panorama dei Paesi del sud del Mediterraneo: una scena artistica che, come dimostra la sempre più costante attenzione internazionale, sta vivendo un periodo di notevole fermento creativo. I tre artisti protagonisti dell’esposizione sono nomi noti a livello internazionale e spiccano per una ricercatezza estetica matura e incisiva. Safaa Erruas (Marocco, ’76), Farah Khelil (Tunisia, ’80) e Massinissa Selmani (Algeria, ’80) sono gli interpreti di questo talentuoso e versatile scenario, un palcoscenico vivace e dinamico che contraddistingue la multiforme contemporaneità nordafricana.

Roma celebra Balthus con una mostra diffusa
Con una grande monografica diffusa, divisa fra due sedi, a quindici anni dalla sua morte Roma celebra Balthasar Klossowski de Rola, in arte Balthus (1908-2001), maestro tra i più originali ed enigmatici del Novecento, il cui rapporto con la città eterna fu decisivo per gli indirizzi della sua arte. La mostra curata da Cécile Debray, curatrice del Musée National d'Art Moderne/Centre Pompidou, presenta circa duecento opere, tra quadri, disegni e fotografie, provenienti dai più importanti musei europei ed americani oltre che da prestigiose collezioni private.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati