Cerca nel sito
Balthus, Villa Medici, mostre a roma 2015

Roma celebra Balthus con una mostra diffusa

Al via la grande retrospettiva che celebra l’opera di Balthus con un percorso espositivo diviso nelle due sedi di Villa Medici e delle Scuderie del Quirinale

La patience<br>
© Balthus © Mondadori portfolio / AKG Images
Balthus - La patience, 1943
Con una grande monografica diffusa, divisa fra due sedi, a quindici anni dalla sua morte Roma celebra Balthasar Klossowski de Rola, in arte Balthus (1908-2001), maestro tra i più originali ed enigmatici del Novecento, il cui rapporto con la città eterna fu decisivo per gli indirizzi della sua arte. La mostra curata da Cécile Debray, curatrice del Musée National d'Art Moderne/Centre Pompidou, presenta circa duecento opere, tra quadri, disegni e fotografie, provenienti dai più importanti musei europei ed americani oltre che da prestigiose collezioni private.

Perché andare
L’avvincente percorso espositivo è diviso in due sedi espositive. Alle Scuderie del Quirinale saranno esposte circa 150 opere per una completa retrospettiva organizzata cronologicamente intorno ai capolavori più noti. A Villa Medici invece saranno visibili oltre 50 opere realizzate durante il soggiorno romano che mettono in luce il metodo e il processo creativo di Balthus. Ricordiamo infatti che dal 1961 nello svolgimento del prestigioso incarico di direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, durato 17 anni, l’artista approfondisce la pratica del disegno e della pittura e si misura col progetto magno del restauro dell’edificio e dei giardini storici, che sono accessibili ai visitatori della mostra.

Da non perdere
Dai ritratti di seducenti fanciulle come quella de “La chambre turque” ai lavori ispirati ad “Alice nel paese delle meraviglie”, nel percorso espositivo si possono incontrare opere come “La toilette de Cathy” (1933), “Le Roi des chats”(1935), “Les enfants Blanchard “(1937), “La Patience”(1946-48). E poi ancora” Japonaise a' la table rouge”, “Nu de profil”, “Le Rêve II”, “La phalène”, “Les joueurs de cartes” e “Le Peintre et son modèle”. Ricordiamo infine che dopo la tappa romana la mostra  traslocherà  al Kunstforum di Vienna per la prima monografica dell’artista in territorio austriaco.

Balthus
Dal 24 ottobre al 31 gennaio 2016
Luogo: Scuderie del Quirinale / Villa Medici, Roma
Info: 06 39967500
Sito: www.scuderiequirinale.it, www.villamedici.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati