Cerca nel sito
Terme Pejo Wellness Trentino Parco Stelvio

Val di Pejo, le acque wellness del Trentino

Le sorgenti di queste preziose terme naturali aiutano a curare disturbi delle articolazioni, della circolazione venosa, della pelle e dell’apparato respiratorio…

Val di Pejo, montagna, trentino
Courtesy of www.val-di-sole.net
Val di Pejo
L’acqua è la vera protagonista della Val di Peio: ghiacciai, laghi, neve e fonti minerali sono alcune delle sue manifestazioni. E viaggia tanti anni prima di diventare così ricca di minerali. Che fanno tanto bene alla pelle, alla circolazione e alle vie respiratorie. Qui, in Trentino, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, si trova un’oasi di piacere e di immenso valore naturalistico.
 
IL TRATTAMENTO Le fonti minerali della Val di Pejo hanno origine nelle viscere del massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale che raggruppa le cime più alte delle Alpi Orientali. Occorrono molti anni per completare il tragitto attraverso gli strati geologici ed assumere la struttura chimica definitiva, ricca di preziosi minerali. Alle Terme di Pejo le sorgenti della Antica Fonte, della Nuova Fonte e della Fonte Alpina servono per curare, in modo naturale, alcuni disturbi delle articolazioni, della circolazione venosa e linfatica, della pelle, delle vie respiratorie, dell’apparato gastroenterico e delle vie urinarie.
 
L’ESPERTO Risalgono al XVI secolo i primi documenti storici che fanno riferimento alle singolari proprietà dei "bagni di Pej". Nel 1660, invece, il noto scienziato Alessandro Colombo analizza i benefici effetti sulla salute e si prodiga in consigli sulle modalità di assunzione delle acque: "...esse stimolano l’appetito in modo superiore, corroborano il ventricolo, impediscono che i sapori dei visceri salgano alla testa, sono idonee alle altre affezioni e si possono raccomandare anche se i pazienti siano molto magri..."; suggerisce, inoltre, di affiancarle a tavola ai "...vini albi, clari non nimis generosi..." per avere facilitazione nella digestione dei cibi pesanti e per "...evitare viziosi umori...".
 
I DINTORNI  Il Parco Nazionale dello Stelvio è una riserva naturale di grande pregio ambientale incastonata nelle Alpi Centrali, tra le province di Trento, Bolzano e la regione Lombardia. Questa si occupa di salvaguardare un’area, grande circa 130mila ettari, dove si trovano tutte le possibili formazioni alpine: ghiacciai di alta quota (Ortles – 3905mt), alpeggi, altipiani e prati di fondovalle. Ma, al contempo, puntando alla tutela dell’ecosistema e della sua diversità biologica. Le sue preziosi acque hanno determinato la nascita del termalismo locale e degli impianti di imbottigliamento, sempre mantenendo l’equilibrio tra sfruttamento e  tutela delle risorse naturali.
 
INFORMAZIONI:
Terme di Pejo
Via delle Acque Acidule, 3
38024 Peio (TN)
Tel +39 0463753226 
Fax +39 0463 743207 
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100