Cerca nel sito
benessere Spa Repubblica Ceca trattamenti bellezza

Trattamenti per l'inverno: la radioattività

Forse non tutti sanno che la radioattività può essere utilizzata per scopi terapeutici. Lo scopriamo alle terme in Repubblica Ceca.

Massaggio di coppia
©Shutterstock
Arrivano dalla Repubblica Ceca le ultime novità in fatto di benessere in inverno. L’offerta turistica e sportiva delle montagne ceche non delude nessuno, neanche gli amanti del relax: infatti viene molto apprezzato il binomio neve-benessere in quanto c’è un’alta concentrazione di stabilimenti termali e spa a poca distanza dalle migliori piste da sci.  In tutto il territorio non c’è che l’imbarazzo della scelta tra antiche fonti benefiche, ognuna con una sua specificità terapeutica, fanghi curativi, giacimenti di torba, gas naturali che, insieme a trattamenti wellness, clima salubre, aria pulita e paesaggi che curano l’anima.

LE TERME DELLA REPUBBLICA CECA: LE FOTO


Un soggiorno invernale in Repubblica Ceca è una vacanza di benessere a 360°, che offre al corpo e alla mente una duplice occasione di rigenerarsi, prima praticando movimento e ossigenandosi sulla neve e poi abbandonandosi alle acque calde delle piscine termali e alle mani esperte degli operatori wellness. Sulle montagne di Jeseniky, cornice della ski area di Praded-Ovcarna, il centro sciistico più alto della Repubblica Ceca, si trovano anche i centri termali di Priessnitz e Karlova Studanka.

Il primo è tra i più visitati della Regione, grazie alle acque che curano i disturbi dell’apparato circolatorio e respiratorio. Il secondo si è dotato di recente di una favolosa piscina riempita con acqua marina riscaldata, illuminata da un gioco di luci bianche e blu e completa di vari tipi di idromassaggio. Per un bagno insolito, rigenerante e meditativo. Karlovy Vary è una rinomata località turistica, bagnata da ben 12 sorgenti principali e 200 secondarie. Le sue acque, ricche di sodio, bicarbonato e solfato, sono prodigiose contro diverse affezioni, dai disturbi digestivi al diabete, dall’obesità ai disordini del metabolismo, dalla gotta alle difficoltà del sistema motorio.

Tra le acque di Marianske Lazne si curano fegato e vie urinarie, sistema linfatico, disturbi neurologici, apparato digestivo, diabete, affezioni respiratorie generiche, difficoltà motorie e problemi dermatologici. Frantiskovy Lazne è nota per le sue sorgenti di acqua alcalina, i fanghi ricchi di zolfo e ferro e i gas naturali, tutti impiegati con successo nel trattamento di disturbi cardiovascolari, problemi a muscoli e articolazioni, malattie ginecologiche e infertilità e nella riabilitazione dopo l’infarto.

La vera novità arriva dai Monti Metalliferi, da cui sgorgano le acque delle terme Jachymov, che impiegano la radioattività per scopi terapeutici. Con il radon, il gas radioattivo prodotto dal decadimento dell’uranio, si alleviano dolori e malattie articolari, si stimola la circolazione sanguigna e si migliora il sistema immunitario. Le terme di Jachymov sono efficaci anche contro diabete e disturbi nervosi. Alle terme di Jachymov hanno da poco inaugurato l’avveniristico “Aquacentrum Agricola” mentre all’hotel Carlsbad Plaza di Karlovy Vary  è stato introdotto un nuovo concetto di wellness, detto Spa Suite: si affittano contemporaneamente più locali termali ad uso esclusivo della coppia che, in assoluta intimità, può condividere trattamenti e relax.

LE TERME DELLA REPUBBLICA CECA: LE FOTO

Leggi anche
:
ALTO ADIGE: TRATTAMENTI BENESSERE A KM 0
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per Paese Rep. Ceca
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati