Cerca nel sito
trattamenti benessere isola d'elba Ayurveda massaggi Abyangam

Isola d'Elba: i benefici della terapia del silenzio

Il paradisiaco arcipelago toscano invita ad assaporare la tradizione orientale con trattamenti esclusivi e una natura rigenerante 

Corner del benessere "Idillium"
Courtesy of©Boutique Hotel Ilio
Corner del benessere "Idillium"
“Fa' silenzio intorno a te, se vuoi udir cantare l'anima tua” diceva Arturo Graf. Non c’è suggerimento più indicato: spesso imparare ad ascoltare sé stessi e cosa buona e giusta ma non sempre facile. Esistono luoghi che, meglio di altri, stimolano la ricerca del proprio io: vale la pena provare a isolarsi dal mondo civilizzato e ritrovarsi a tu per tu con una natura mozzafiato che fa da contorno, un luogo magico là dove tutto urla quiete e pacatezza. Chi cerca un angolo a colori lo troverà nell'Isola d'Elba là dove si trovano ancora paesaggi selvaggi ed autentici da scovare avvolti in contesti mozzafiato, tra i profumi della Macchia Mediterranea e il mare turchese. In un contesto del genere è possibile rigenerare corpo e mente sperimentando quei trattamenti che permettono di tornare da una vacanza con un bagaglio carico di energia e positività.

Leggi anche CAPOLIVERI E IL LATO SPERICOLATO DELL'ELBA

IL TRATTAMENTO. Dall’Oriente il benessere raggiunge il Boutique Hotel Ilio, sito in quel di Capo Sant’Andrea, una delle baie più caratteristiche delll'isola il cui panorama è caratterizzato dalla presenza di verdi vigneti, la profumata macchia mediterranea e arbusti aromatici. Proprio qui si trova il luogo dei sogni dove abbandonare ogni pensiero per concentrarsi sui benefici del massaggio Ayurvedico Abyangam, una tradizione cara all’antica disciplina indiana che si concentra sui chakra (punti energetici) e mira a ristabilire l’armonia tra i tre Dosha il cui squilibrio determina il disagio e la malattia: grazie alla sincronia del movimento delle quattro mani, è possibile ritrovare distensione e serenità. Anche l’Hotel Villa Ottone Spa Isola d'Elba, sito a soli tredici chilometri da Portoferraio, si è lasciato conquistare dall’Ayurveda e, nel suo Centro Benessere Essentia, accoglie in una piacevole atmosfera che trasmette armonia ed equilibrio: qui infatti il benessere è nelle mani dei saperi della tradizione orientale con il massaggio Ayurvedico Abyangam, un’esperienza distensiva che trasmette energia allo stato puro combattendo e gli effetti dell'invecchiamento e prevenendo gli squilibri del sistema nervoso, aiutando a mantenere in salute la pelle.

L’ESPERTO. La filosofia ayurvedica vede nel massaggio un mezzo attraverso il quale ogni individuo è in grado di raggiungere il benessere psicofisico andando a sollecitare, insieme, corpo, mente e psiche: chi si sottopone all’Abyangam, termine che significa “esercizio sul corpo”, può sperimentare un piacevole senso di rilassamento infatti, grazie ad alcune specifiche manualità, la mente e lo spirito ne usciranno rafforzati eliminando lo stress e sciogliendo ogni tensioni e rigidità e, inoltre, aiuta a risolvere insonnia, depressione e stanchezza.

Leggi anche VACANZE YOGA ALL'ISOLA D'ELBA

I DINTORNI. Chi conosce l’Elba sa bene che nella botte piccola c’è il vino buono, stesso detto vale per Capo Sant'Andrea tanto da essere definita dagli isolani “Piccola isola nell’isola”, una destinazione che attira chi ha voglia di quiete seducendo con quel mare limpidissimo, le spiagge color ocra e le sue bellissime scogliere levigate dal vento che non hanno bisogno di presentazioni. Non è tutto, la zona è un contenitore di sorprese in quanto, trattandosi dell'area più montuosa dell’isola, chi ha voglia di alternare a bagni di sole nuove avventure, può mettersi in marcia per conoscere l’entroterra montano, percorrendo antichi sentieri e mulattiere scoprendo quelle dimensioni un tempo abitate dagli etruschi: preparatevi a rimanere a bocca aperta alla vista di un ambiente naturale così ricco di specie animali, vegetali e tanta storia.

INFORMAZIONI
Boutique Hotel Ilio

Capo S. Andrea – Isola d’Elba
Tel. 0565908018
www.hotelilio.com

 *****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati