Cerca nel sito
Ucraina Lviv Truskavets benessere

Truskavets, “la Città della salute”

Nella Regione di Lviv, si trova una delle più belle località termali dell’Ucraina dove sperimentare le proprietà curative delle sue acque minerali

Truskavets
Courtesy of©Rosi Fontana
Truskavets
L'inverno è una stagione che alimenta tanto la voglia di sport e avventura quanto il bisogno di relax. Cosa c'è di più bello che rifugiarsi in una spa quando fuori la neve ricopre di bianco il paesaggio? Sono tanti gli indirizzi del benessere, alcuni conosciuti altri forse meno, dove trascorrere momenti magici. Come Truskavets, cittadina ucraina sita nella valle dei Carpazi occidentali, a quota 350 metri d'altitudine (raggiungibile in circa 1 ora e mezza da Lviv/Leopoli, città collegata con il Belpaese grazie ai collegamenti diretti offerti dalla compagnia aerea Ukraine International Airlines) e rinomata soprattutto per la considerevole concentrazione di acque minerali di origine fossile le cui proprietà curative furono descritte, per la prima volta, dal medico reale Wojciech Oczko nel 1578.

Visitata ogni anno da più di 500.000 persone da ogni parte del mondo, Truskavet incanta con il suo dinamico centro cittadino dove soffermarsi ad ammirare bellissime ville in legno (Villa Mozart, ad esempio, è oggi un hotel mentre Villa Goplyana e la Villa Sariush sono state trasformate in piccoli musei) nonché lo storico stabilimento termale dove, dal 1827, si possono bere gratuitamente (ma solo dietro ricetta medica) le famose 'acque della salute' come la "Naftusya", utile per trattare patologie renali, del fegato, delle vie biliari nonché le malattie del metabolismo.


 
Al Girska Tysa Health Resort è possibile sperimentare i benefici dell'acqua minerale arsenicale di Tysa. Scopri di più
 
Truskavets è una vera e propria città della salute: ospita la bellezza di 28 cliniche, 14 laboratori medici e 24 cliniche termali (chiamate "Sanatorium") - strutture alberghiere dove vengono effettuate cure termali e trattamenti estetici - e 60 alberghi, di cui la maggior parte con spa. Come il Mirotel Resort & SPA, lussuosa struttura sita nel centro cittadino che, al suo interno, oltre a una fonte di acqua minerale privata (gratuita per gli ospiti) dispone di diverse piscine, vasche idromassaggio, saune, un centro benessere e il Med-Palace Medical Center, uno dei centri medici più avanzati dell'Ucraina dove avvalersi della consulenza medica di specialisti altamente qualificati.



Nonostante si tratti di un hotel a 5 stelle, i prezzi dei trattamenti sono decisamente abbordabili. Degna di nota anche la Vesna Spa dove scegliere tra una vasta gamma di terapie utili al fine di trattare innumerevoli patologie. Non solo, nella sua spa è possibile anche sottoporsi a trattamenti estetici per la cura di viso e corpo.
 
Vacanze in Ucraina: da Kiev a Odessa, ecco le città da non perdere. Scopri di più

 
Una visita a Truskavets non è solo sinonimo di salute e benessere: da non dimenticare che, proprio nella Regione di Lviv, è custodito il 25% del patrimonio storico-culturale dell'Ucraina. Oltre a sperimentare la sua famosa acqua termale vale la pena allargare gli orizzonti e scoprire il territorio che, tra castelli medioevali, fortezze antiche etc., è ricco di sorprese e di luoghi da visitare. Degna di nota anche la sua offerta gastronomica: da provare ad esempio il ristorante E-Moe, sito alle porte della città in un piacevole contesto verdeggiante. Cosa bolle in pentola? Tra i piatti tipici assolutamente da provare figurano delizie come il Borš?, la tipica zuppa a base di barbabietole, lardo ed erbe e ancora i Varenyky, ovvero dei gustosi ravioli a forma di mezzaluna, ripieni di patate, serviti con panna acida.
 
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per Paese Ucraina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati