Cerca nel sito
Portogallo Francia vinoterapia 

Onore a Bacco con la vinoterapia: dove sperimentarla in Europa

Dalla Francia al Portogallo, indirizzi dove tuffarsi nel nettare degli Dei per sperimentare sulla pelle le proprietà dell'uva

Vinoterapia
Courtesy of©karelnoppe/iStock
Vinoterapia
Due sono i liquidi più graditi al corpo umano: all’interno il vino, all’esterno l’olio” – disse Plinio il Vecchio. Cabernet o Merlot, Sauvignon o Chianti? Il vino, oltre a essere ottimo da bere, è un ingrediente molto utilizzato dal mondo della cosmesi. Ebbene sì, le proprietà dell’uva fanno di questo frutto il protagonista di innumerevoli trattamenti di bellezza pronti a donare nuova energia al corpo. Ode alla vinoterapia, un rituale che invita a regalarsi una vera e propria esperienza polisensoriale. Dove provarla? Non c'è posto più indicato della Francia, terra madre di questo trattamento che, in poco tempo, ha fatto il giro del mondo prendendo piede in Paesi come Spagna, Portogallo etc.
 
IL TRATTAMENTO.
Per scoprire le origini della vinoterapia bisogna volare in Francia nella regione di Graves, sita nei pressi di Bordeaux. Proprio qui, nel cuore delle vigne dello Château Smith Haut Lafitte, sorge Les Sources de Caudalie, un lussuoso relais che vive in totale armonia con il paesaggio che fa da contenitore. All’interno di questo universo a cinque stelle si trova la Spa Vinothérapie, 1500 m² di benessere là dove sperimentare trattamenti esclusivi a base di prodotti Caudalie dalle proprietà anti-ossidanti e anti-age come, ad esempio, il Gommage Crushed Cabernet, il modelage Vigneron. E ancora ci sono rituali come “Vines for lovers”, caratterizzato da un trattamento viso Fleur de Vigne da 50 minuti, un massaggio effettuato con le candele e un bagno in botte. Quando c’è di mezzo il buon Bacco, non si può prescindere dal Portogallo e da Porto là dove, adagiato sulle rive del fiume Douro, si trova The Yeatman, un wine-hotel in cui ogni camera ha il nome di un vino. Punta di diamante è lei, la Spa Caudalie Vinothérapie al cui interno si trovano ben dieci locali. Altrettanto ricco il menu dei trattamenti che, tra le proposte, oltre ai bagni di immersione nelle botti, offre il Gommage Merlot Friction, un rituale rigenerante e fortificante così come il Gommage Crushed Cabernet a base di semi di uva, miele e zucchero che, applicato sulla pelle, oltre a idratarla, va a stimolare la circolazione capillare e drenare le tossine.
 
L’ESPERTO.
La vinoterapia è un vero rituale di purificazione, detersione, nutrimento e rilassamento il cui “segreto” sono i polifenoli, sostanze presenti all’interno dei vinaccioli, degli ottimi antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi, principali responsabili della comparsa di segni dell'invecchiamento cutaneo. Peeling, bendaggi, maschere, bagni e massaggi a base di vino liberano la pelle dalle cellule morte, riattivano il metabolismo e la circolazione dando a viso e corpo un aspetto luminoso e giovane.
 
I DINTORNI.
Gli amanti del turismo enogastronomico che hanno scelto il Portogallo, o meglio Porto, per le proprie vacanze possono vivere la città a 360° gradi. Dopo aver ammirato le principali attrazioni come il Museu de Arte Contemporanea de Serralves, il Palacio do Cristal, la Livraria Lello etc. è il momento di dedicarsi al palato. La zona migliore è sicuramente quella di Villa Nova de Gaia, distretto sito a sud della città (di fronte alla Ribeira), là dove scorgere un continuo susseguirsi di cantine in cui vale la pena fermarsi per degustare il famoso Porto, un vino liquoroso di origine e produzione portoghese. Tra i nomi più famosi a spiccare sono le cantine Sandeman, Ferreira, Quevedo Offley e ancora Calem: proprio in quest'ultima vengono organizzati dei veri e propri tour con tanto di degustazione di tre tipi di Porto il tutto mentre si gode un piacevole e concerto di Fado. Una volta placata la sete di curiosità, si può pensare a mettere qualcosa sotto ai denti. Delizioso e romantico il ristorante Adega San Nicolau: il fatto che sia sempre pieno (e non prende prenotazioni) conferma il suo fascino. A fare la differenza, oltre alla cucina, è la sua posizione che lo vede arrampicarsi su delle scale a gradoni, il tutto regalando agli ospiti uno scorcio privilegiato sul Douro.

INFORMAZIONI UTILI
Vinothérapie Spa
Les Sources de Caudalie
Chemin de Smith Haut Lafitte
33650 Bordeaux-Martillac
Tel. +33 557 83 82 82
The Yeatman
Rua do Choupelo, (Santa Marinha) 
4400-088 Vila Nova de Gaia, Porto
Tel. +351 220 133 100
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati