Cerca nel sito
Porto Portogallo Classifica Turismo Europa

Porto, è lei la regina d'Europa

La città portoghese batte tutti, anche Barcellona, Parigi e Londra. Ecco le attrattive da non perdere

Porto, Portogallo
©Porto/Turismo
Porto
PERCHE' SE NE PARLA
E' Porto la regina d'Europa. La bella città portoghese, infatti, ha conquistato il titolo di Best European Destination per il 2017. Sono stati infatti oltre 138.116 – su un totale di oltre 420.000 -  i turisti provenienti da 174 paesi a incoronare la città portoghese, al suo terzo trionfo dopo quelli del 2012 e del 2014. Sul podio anche Milano, al secondo posto, e la polacca Danzica, al terzo. Fuori dal podio Barcellona, Parigi, Londra e Amsterdam. 
 
PERCHE' ANDARCI
Porto è conosciuta come "la capitale del nord", in quanto centro della maggiormente industrializzata regione settentrionale del Paese. Da essa derivano il nome dello stesso Portogallo e del famoso vino omonimo. Si tratta di una delle città più antiche del paese. Il Centro Histórico è Patrimonio Unesco: indicata anche come "Baixa", questa zona comprende la famosa "Praça da Ribeira", sulle rive del Douro e sovrastata dall'arcata in ferro del ponte di Dom Luis I. La piazza e il lungofiume adiacente (Cais da Ribeira) sono il luogo più turistico della città. Da qui potete anche raggiungere i quartieri di Sé (Cattedrale), São Nicolau, Vitória e Miragaia. Avenida dos Aliados è il cuore del centro storico: questo viale, con tanti edifici lussuosi, ha inizio dalla Praça da Liberdade e termina al palazzo municipale.
 
DA NON PERDERE
Tra le altre attrattive da visitare, la Casa da Música, la Casa di Serralves, la libreria Lello, via Galeria de Paris, le cantine del Vino di Porto, la funicolare dei Guindais, via Miguel Bombarda, via Cândido dos Reis e il Museo d'Arte Contemporanea, la Stazione di São Bento, la Torre dei Clérigos. Se avete tempo per una gita fuori porta, nei dintorni ci sono due interessanti città storiche, Braga e Guimarães. Se avete voglia di mare, raggiungete invece la Praia de Espinho. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI
Giugno è il mese dei santi popolari e di San Giovanni, la maggior feste della città, che segna anche l'inizio dell'estate. Approfittate di questo periodo per la vostra vacanza. Due sottolineature per evitare problemi: attenzione agli amanti dell'alcool il sabato sera, ed evitate le zone periferiche di notte. Niente di particolare, sono solo regole dettate dal buon senso. Il Portogallo, infine, è uno dei paesi più poveri in Europa. Tenetelo in mente.
 
COSA NON COMPRARE
Tra i souvenir più brutti in vendita per i negozietti delle strade di Porto, le mini imbarcazioni in legno in miniatura.  Con tanto di vela con il nome della città. Altrettanto evitabili le onnipresenti borse nere con la scritta Porto.  Meglio buttarsi sul vino.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati