Cerca nel sito
bolzano hotel e spa trattemento arnica

A Dobbiaco tutti i segreti dell'arnica

WELLNESS - Settimane bianche senza strappi muscolari? Ci pensa l'arnica, "l'olio degli sportivi", da sperimentare a Dobbiaco tra le cime delle Dolomiti

Romantik Hotel Santer Dobbiaco
www.hotel-santer.com
IL TRATTAMENTO. Per coniugare sport e benessere, l’interessante idea del Romantik Wellness Hotel Santer di Dobbiaco dedica agli snow lovers il massaggio sportivo all'arnica, da effettuare sia prima sia dopo le attività sulle neve. Che siano ciaspolate, discese in snowboard o sugli sci. Si tratta di sedute, di 25 o 50 minuti, che provocano un effetto rigenerante e stimolante. Per fare questo olio sono utilizzati i fiori di arnica montana raccolti nel cuore dell'estate, quando il sole dona calore e colore a questo fiore che cresce spontaneamente. Il suo frutto è una risorsa importantissima per gli sportivi, che possono usare il prezioso olio per guarire più facilmente , non solo per accelerare la guarigione di infortuni, ma anche e soprattutto per la loro prevenzione. L'Arnica montana, chiamata in Italia anche col nome popolare di “Tabacco di montagna”, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Composite che cresce spontaneamente nelle regioni alpine e prealpine. I suoi principi attivi (flavonoidi, triterpeni, lattoni sesquiterpenici e olio essenziale) elargiscono benefici contro le infiammazioni, i microbi e le localizzazioni dolorifiche, oltre che per stimolare la circolazione.

L’ESPERTO. Secondo l’Istituto di Patologia Chirurgica III dell’Università di Catania, l'Arnica esercita un'efficace azione protettiva sulle vene in quei pazienti che devono essere sottoposti a nutrizione artificiale, infusione protratta e chemioterapia. L'Arnica consente infatti non soltanto un maggior periodo globale di trattamento, ma un più prolungato uso della stessa vena rispetto ai controlli senza che compaiano segni locali (dolore,  iperemia, edema) di particolare significatività. Gli esperti concordano sulle sue proprietà di attenuazione dolore e di riassorbimento di lividi, è utile in caso di ditorsioni, slogature, contusioni, ematomi e flebiti superficiali. Ma anche contro i dolori muscolari e articolari, gli edemi da frattura e le emorroidi, ed ha benefici anche sull’artrite postraumatica, le malattie neurologiche e la depressione. Attenzione, è opportuno solo l’uso esterno, ed è sconsigliato in gravidanza ed in fase di allattamento.

I DINTORNI. La possibilità di coniugare sport e medicina è un’ottima idea, ma nei dintorni del centro Wellness sono tante ed interessanti le attrazioni da vivere. Dobbiaco, la “porta sulle Dolomiti”, si trova nella Provincia autonoma di Bolzano, ed è un "comune delle Tre Cime", assieme a Sesto e San Candido. Dobbiaco si trova in val Pusteria, la cosiddetta "valle verde", tra le pareti rocciose delle Dolomiti, la catena delle Alpi dei Tauri occidentali e delle Alpi Carniche. Se volete spostarvi a Sesto, sappiate che la val Fiscalina, con una pista di fondo innevata fino a primavera, è il punto di partenza per salire sulle meravigliose Tre Cime di Lavaredo. Da qui si possono raggiungere gli impianti sciistici del Monte Elmo e della Croda Rossa di Sesto, con piste da sci e da slittino. Per gli amanti delle escursioni, da non perdere il famoso Sentiero degli Alpini. Per quanto riguarda il bordo di San Candido, il suo turismo invernale è prevalentemente legato alle piste di sci dei Baranci e del Monte Elmo, e per lo sci di fondo di Cortina e Monguelfo. L’estate è la stagione ideale per scoprire i Tre Scarperi e le Tre Cime di Lavaredo, ma anche per una bella escursione in bicicletta, con la pista ciclabile per Lienz che ha una discesa di 600 metri di dislivello.

INFORMAZIONI UTILI

Romantik Wellness Hotel Santer
Via Alemagna 4 39034 – Dobbiaco (BZ)
Tel. 0474.972142
santer@romantikhotels.com
www.romantikhotels.com/Toblach 

LE FOTO: L'HOTEL DEL BENESSERE A DOBBIACO

Argomento precedente
GUBBIO: LA FITOTERAPIA ENTRA IN SPA
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100