Cerca nel sito
  / HOME
cremona festa del torrone 2012 eventi

Weekend di dolcezze a Cremona

La Festa del Torrone è un'occasione per deliziarsi in un weekend dal sapore festivo. Scopri come preparare il tipico dolce natalizio con le ricette di Turismo.it

Torrone
Courtesy of ©Shutterstock
Amanti delle delizie gastronomiche e dei prodotti tipici, ecco che, puntuale come ogni anno, torna la Festa del Torrone di Cremona. Dal 16 al 18 novembre le strade e le piazze sono pronte ad animarsi con eventi, spettacoli e degustazioni di ogni tipo celebrando uno dei prodotti per eccellenza della bella città lombarda. Il torrone di Cremona è una variante del torrone classico (scoprite la ricetta cliccando sulla gallery) che prevede l'aggiunta di aromi come la vanillina e dei canditi: questo rende più morbido il composto a base di zucchero, miele, albumi montati a neve e vanillina.

Per gustare il torrone in tutte le sue forme e trascorrere un weekend ad alto tasso di divertimento, dunque, ecco in arrivo oltre 60 iniziative tra giochi, momenti di intrattenimento, appuntamenti culturali ed enogastronomici il tutto nella magica cornice di una città ricca di storia e tradizioni. Cremona si trasforma nella capitale della dolcezza con tante degustazioni a tema e piazze, strade e vicoli si riempiono di luci, suoni, colori per un anticipo di quella che sarà l’atmosfera durante le celebrazioni natalizie.

TORRONE: COME PREPARARLO IN CASA

Alcuni degli eventi in programma sono ospitati all'interno delle strutture di CremonaHotels.it, sponsor e partner della manifestazione. Tra questi sono da segnalare la Disfida del Dolce, sabato 17 novembre alle 11, che trova location all’Hotel Continental in Piazza della Libertà 6: i partecipanti sono i più rinomati pasticceri di Confartigianato Lombardia che, armati di ingredienti zuccherini, fruste e scodelle si danno battaglia nella preparazione del dolce tipico della rispettiva zona di provenienza (Mantova, Milano, Lodi, Cremona, Brescia) per presentarlo in modo originale ed elaborato ed essere poi sottoposto al giudizio  di una commissione tecnica composta da giornalisti e pubblico selezionato.

TORRONE: COME PREPARARLO IN CASA

Stessa sede per lo Show Cooking di Cake Design, alle 14: protagonista l’alta cucina con una divertente performance dal vivo in cui uno chef-star mostra come decorare in modo straordinario una torta, trasformandola in opera d’arte. Sia sabato 17 che domenica 18 si svolgono poi al Dellearti Design Hotel le Degustazioni di Torrone e Grappe di Gussago in un percorso guidato in cui il dolce tradizionale di Cremona è proposto in abbinamento ad una grappa bianca, ad una invecchiata e ad un Brandy.

Domenica 18 è la volta del Cioccolato Witor’s, protagonista all’Hotel Impero di assaggi in accostamento con varie tipologie di tè. Una novità di questa edizione è il World Sugar Meeting, l’incontro tra i collezionisti di bustine da zucchero che diventa non solo un’occasione di scambio, ma anche un colorato e variopinto fenomeno di costume che coinvolge tantissimi appassionati e curiosi che espongono le bustine più singolari.

TORRONE: COME PREPARARLO IN CASA

Leggi anche:
CREMONA TRA VIOLINI E TORRONI
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100