Dopo aver parlato delle nuove tendenze in fatto di benessere eccoci pronti a scoprire cosa ci aspetta per la prossima stagione invernale. Quando le vacanze sulla neve non si limitano solo a semplici discese sugli sci, ma anche a ben altre esperienze che spaziano da quelle enogastronomiche a quelle ad alto tasso di adrenalina, allora si può dire che si tratta di una vacanza a 360°.
Prendiamo, ad esempio, l’iniziativa “Sciare con gusto”, promossa dall’Alta Badia, che valorizza il connubio vincente tra lo sport e la gastronomia, due punti forti del Trentino Alto Adige. La novità di questa edizione è rappresentata dallo Slope Food, l’Aperitivo in pista, vale a dire la versione sulla neve del famoso Finger Food o Street Food che dir si voglia. Il nome, infatti, significa “Stuzzichini in pista”, e ben rende l’idea: in dodici rifugi sulle piste dell’Alta Badia si potranno gustare le leccornie e gli stuzzichini, ideati con originalità da uno chef stellato italiano, oppure da una giovane promessa della cucina internazionale.
Ogni chef è abbinato ad una determinata baita, per la quale creerà uno speciale Slope Food associato ai migliori vini dell’Alto Adige, consigliati dagli chef stessi e scelti dai migliori sommelier altoatesini. Lo Slope Food verrà presentato per la prima volta domenica, 2 dicembre 2012 in occasione del nuovo evento Gourmet SkiSafari, una kermesse di sei giorni in cui gli chef si esibiranno con vere e proprie opere d’arte di alta cucina.
Altro appuntamento da non perdere è la Colazione tra le Vette, presso i rifugi Col Alt e Las Vegas. Ogni martedì e giovedì mattina verrà proposta un’energetica colazione a base di prodotti altoatesini come latticini, formaggi e marmellate dei masi locali, miele, pane, speck, uova, mele e succhi di mele. I migliori vini altoatesini si potranno invece gustare con il Vino Safari il 17 marzo: una degustazione accompagnata da speck, pane e formaggi, contrassegnati con il marchio “Qualità Alto Adige”.
Lasciando da parte i piaceri del palato, diamo uno sguardo a quelle che sono le nuove tendenze sportive. Sci e snowboard sono decisamente superati, cosi come lo snowkite, la disciplina sportiva che unisce kitesurf, snowboard e sci, correndo sugli sci o sulla tavola appesi ad una vela simile a quella di un paracadute, sfruttando la forza del vento. Quest’anno è più di moda lo skifox, uno sci sormontato da un seggiolino che si utilizza con due piccoli sci ai piedi e senza racchette, cosi da avere le braccia libere per equilibrare i movimenti e sollevare il seggiolino in previsione di una curva. S
ulle piste di Cortina e non solo si pratica anche lo snowcrossboard, un mezzo ibrido a metà tra bici e tavola da neve, che permette di sperimentare il brivido di discese mozzafiato ma anche una più tranquilla passeggiata in montagna. Si tratta di un mezzo di grande sicurezza: i piedi non sono bloccati in attacchi e si usano scarponcini morbidi, è facile da usare grazie a manovre intuitive per i neofiti e non provoca stress alle articolazioni.
I più nostalgici possono provare la versione più moderna del classico slittino con l’airboard, un attrezzo che consiste in un cuscino gonfiabile di forma solitamente triangolare sul quale sdraiarsi a pancia in giù per scivolare sulla neve: l’adrenalina è assicurata perché la velocità è davvero elevata…
SPORT SULLA NEVE, NUOVE TENDENZE 2012: LE FOTO
Leggi anche:
AUTUNNO, STAR BENE CON LO ZUMBA