Cerca nel sito
  / HOME
vacanze estate 2012 viaggi economici houseboat: prezzi e offerte

Vacanze economiche in houseboat: così si risparmia

Siete in cerca di una vacanza a contatto con la natura, sportiva e soprattutto al risparmio? La soluzione c'è: a bordo di houseboat

Vacanze in houseboat
Quando si fanno i conti con la crisi economica una delle tante preoccupazioni è come organizzare una vacanza senza spendere troppo. Per chi ama lo sport, la natura, la vita all’aria aperta e i ritmi rilassanti c’è una soluzione ad hoc: si tratta delle vacanze in houseboat, su fiumi, canali e lagune.

Molto diffuse in Europa, ma ancora poco conosciute in Italia, le houseboat sono barche a motore, facili da manovrare, e che non necessitano di  patente nautica per la guida. Si tratta di imbarcazioni agili e sicure, completamente attrezzate per tutti i confort, che possono essere di dimensioni differenti e ospitare fino a 12 persone a bordo. I primi a sperimentare questo tipo di vacanza sono stati gli inglesi lungo il Tamigi, poi in Scozia e in Irlanda.

In seguito, la vacanza in houseboat ha avuto un grande successo in Francia, in Germania e in altri Paesi europei. E’ molto diffusa in Olanda, perché dall’approdo sul fiume Amstel, vicino ad Amsterdam, si può raggiungere facilmente la città in bicicletta, così come altre cittadine e borghi che sorgono sul fiume. In Belgio può vantare una folta schiera di appassionati e di recente si sta affermando anche in Italia, in particolare nell’area di Venezia, Treviso e i canali del Brenta.

Il TO Evolution Travel ha dedicato un nuovo portale alle vacanze in houseboat, con possibilità di prenotare un soggiorno sull’acqua in tutt’Europa. Intento della proposta è quello di far ritrovare la voglia di fare movimento all’aria aperta, unendo sport, relax, arte e cultura. Infatti l’houseboat, ideale per famiglie o gruppi di amici, prevede la possibilità di portare a bordo le biciclette che diventano un mezzo indispensabile per entusiasmanti pedalate in campagna o per visitare borghi e città.

Una vacanza di questo tipo è consigliabile anche come soluzione anticrisi, poiché i costi non sono eccessivi se si tengono in considerazione le variabili come la stagionalità e il numero di ancore delle imbarcazioni, che sono un po’ come le stelle alberghiere che ne determinano la categoria. Lontani dai picchi stagionali di agosto, per esempio, ci sono anche delle offerte che consentono di spendere al massimo 200-300 euro a persona per settimana.

In agosto, si spende al massimo 400 euro alla settimana, per un’imbarcazione da 10 persone. Per chi ama le competizioni sportive in barca è particolarmente consigliata un’esperienza in houseboat, che permette di seguire le regate da postazioni d’eccellenza: si può iniziare a provare in occasione dell’Americas’ Cup, con sede a Venezia, tra il 12 e il 20 maggio.

Vai alla GUIDA VENETO

Informazioni
www.houseboat.evolutiontravel.it

Leggi anche:
In houseboat sui canali della Bretagna
Saperne di più su
Correlati per Continente Europa
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati