Cerca nel sito
  / HOME
Vacanze con i bambini: consigli utili per lÂ’estate

Vacanze con i figli? Niente paura

In viaggio con i bambini senza impazzire: i consigli di Cristina Malvini, trent'anni di esperienza negli asili nido e fondatrice del franchising Il Pianeta dei Bambini.

Mamma con figli sul pontile
©Shutterstock
L'estate in famiglia quando si hanno bambini ha i suoi pro e i suoi contro. I genitori vorrebbero rilassarsi il più possibile e i piccoli divertirsi altrettanto. La vacanza, in fondo, è vacanza per tutti e ciascuno ha le sue esigenze. Ma quali sono i migliori comportamenti per "gestire" i bambini in vacanza? Ci viene incontro Cristina Malvini, fondatrice del franchising Il Pianeta dei Bambini, con alle spalle trent'anni di esperienza negli asili nido.

"Per trascorrere una vacanza serena, l'unica regola da seguire è rilassarsi e godersi i propri figli, è bene mollare un po' i freni, rallentare i ritmi e permettere al bambino di fare alcuni strappi alle regole". A letto un pò più tardi del solito, un gelato in più, qualche bagno al mare anche sul calar del sole ... piccole trasgressioni che per i bambini fanno grande la vacanza. Come giustamente fa notare Malvini, "anche noi adulti in questi giorni "speciali" dell'anno spezziamo le consuetudini abituali, ci alziamo tardi e mangiamo a orari differenti: per i bambini è giusto che sia lo stesso. I piccoli hanno bisogno di rallentare i ritmi, che durante l'anno sono troppo frenetici e stressanti".

Insomma, bisogna ricordarsi che in vacanza va abolita la fretta e l'ansia da orologio, dimenticate la frase fatidica di tutto il resto dell'anno "sbrigati che siamo in ritardo". In estate è importante fare con calma, ecco l'altra regola d'oro secondo Cristina. "Se alle undici il bambino sta facendo il bagno, non facciamolo uscire dall'acqua perché deve mangiare a mezzogiorno in punto: se ritarda un po', non è la fine del mondo - puntualizza la coordinatrice pedagogica del Pianeta dei Bambini.

Se avete dubbi sul luogo più adatto per l'estate dei vostri bambini, la risposta è che non importa se mare, montagna o lago ma " ciò che conta è la serenità familiare, il sapersi adattare, senza stress, ai cambiamenti e alle nuove situazioni che si presentano". Tuttavia, bisogna avere un pò di premura a pianificare la vacanza a misura di bambino nel senso di tenere presenti i loro bisogni e ritmi. " Devono poter mangiare quando hanno fame e devono avere momenti di riposo, inevitabili per non creare quei vortici di nervosismo ingestibili. Hanno anche bisogno di muoversi, di giocare e di interagire con le tante novità di questa situazione: per loro tutto diventa un'avventura da sperimentare con la rassicurante mediazione dei genitori".

Non rimane che partire e mettere in pratica questi consigli. Buona estate in famiglia!

VACANZE GRATIS PER I BAMBINI: ECCO DOVE
I MIGLIORI CAMPUS ESTIVI 2012
VACANZE A NEW YORK CON BAMBINI
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati