Cerca nel sito
  / HOME
Bali 2 - Universo sacro

Universo sacro

Ovunque a Bali si respirano atmosfere sacre: dalla nascita alla morte sono i credo religiosi che guidano la gente, e i numerosi luoghi di culto che si incontrano conferiscono all'isola l'epiteto di Isola dei Templi.

Bali  tradizione e folklore
©Bali Tourism Board
A Bali ovunque si respirano atmosfere sacre: i credo religiosi, i riti e le feste guidano la gente dalla nascita alla morte e nel mondo ultraterreno. E’ la religione a stabilire la pianta di una città, il disegno di un tempio, la struttura di una casa, la distribuzione delle varie responsabilità all’interno della comunità.

Ma anche tutto quello che riguarda la vita sociale viene fissato dal calendario religioso, fornendo agli abitanti di Bali una vita di infiniti festeggiamenti e uno sfogo al loro grande talento artistico. Festività e cerimonie religiose sono numerosissime durante tutto l’anno, e generalmente quelle più importanti si tengono due volte al mese, ovvero la notte di luna piena e quella di luna nuova.

Nyepi è conosciuta come Giorno del Silenzio, la cui vigilia è invece caratterizzata da un clima quasi carnevalesco; il Purnama Kedasa è il plenilunio che segue Nyepi e le feste a Besakih e al Pura Batur durano 11 giorni; durante i 10 giorni del Gulungan, una specie di Natale balinese, si organizzano processioni, si suonano i gamelan e si eseguono danze. Da metà giugno a metà settembre si tiene a Denpasar il Pesta Seni, un Festival delle arti con mostre, musica e danze.

Bali può essere definita anche come Isola dei Templi, e sicuramente il più caratteristico è il Pura Ulu Danau Bratan, sul Lago Bratan, per metà indù e metà buddista, con il meru a 11 piani: è un importante tempio di irrigazione dedicato a Dewi Danau, la dea dell’acqua.

Pura Kehen si trova nella parte a nord della città di Bangli: è un tempio a tre ripiani dell'undicesimo secolo, adagiato sul lato di una collina, ed è il secondo per importanza dopo il Tempio Madre di Besakih. Il tempio più antico di Bali è considerato il Pura Tegeh Koripan, sul bordo del monte Gunung Batur; il Pura Sada è un bellissimo tempio decorato situato vicino al mercato nel villaggio di Kapa, possiede una torre alta 16 metri ed un altare con 64 pietre.

Nel cuore della Foresta delle Scimmie di Senegh si erge il Pura Bukit Sari, dove le protagoniste sono i dispettosi animali. Anche i templi ricchi di statue e padiglioni che formano l’impressionante complesso della Grotta dell’Elefante sono degni di una visita: il luogo è avvolto da un’atmosfera surreale, grazie alle grotte scavate a mano il cui esterno vede raffigurata una testa demoniaca, che gli archeologi credevano essere quella di un elefante.
Saperne di più su
Correlati per Continente Bali
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati