Cerca nel sito
  / HOME
Olanda vacanze: estate 2011 marcia internazionale di Nimega

Tutti in marcia alla "4 giorni di Nimega"

In Olanda si svolge la caratteristica Vierdaagse, non solo una marcia ma una festa lunga 4 giorni.

Nimega marcia
Spesso, scoprire paesi e luoghi sconosciuti in modo insolito permette di conservarne più a lungo il ricordo. È ciò che succede a chi prende parte alla “4 giorni di Nimega”, o Vierdaagse, non solo un evento sportivo bensì un’opportunità per incontrare persone provenienti da tutto il mondo ed esplorare, camminando, la campagna olandese.

La Vierdaagse è una marcia internazionale non competitiva di quattro giorni che si tiene ogni anno in Olanda a Nimega, dal 1909, la terza settimana di luglio. Nimega, antico accampamento legionario romano, vide nascere questa marcia come esercizio forzato per mantenere in allenamento i militari olandesi, i quali iniziarono ad attirare la curiosità degli abitanti delle località che attraversavano tanto da spingerli a seguirli per percorrere insieme tratti di strada. Ogni anno i civili che seguivano questi gruppi di soldati aumentavano e così via fino all’attuale manifestazione, che oggi viene accompagnata da una intera settimana di festival e che vede sfilare - in un lungo corteo variopinto - gruppi militari in uniforme da parata, gruppi folkloristici in costume tradizionale, gruppi musicali, sportivi e turisti provenienti da tutto il mondo.

La marcia viene preceduta da sfarzosi festeggiamenti che ricordano quasi la cerimonia inaugurale dei giochi olimpici (d’altronde, è l’evento più grande del mondo di questo genere!) in cui si assiste alla sfilata dei rappresentanti delle nazioni partecipanti, tra bandiere, saluti delle autorità e fuochi d’artificio. L’indomani, si iniziano ad affrontare i tragitti quotidiani delle quattro giornate (quest’anno in programma dal 19 al 22 luglio), che variano dai 30 ai 50 chilometri, hanno tutti inizio e termine a Nimega e descrivono una sorta di quadrifoglio intorno alla città che porta ogni volta alla scoperta di paesini, cittadine e scenari diversi di questa regione, la Gheldria, che si trova vicino al confine con la Germania: dalle sette colline tra Plasmolen e Berg al massiccio ponte di Waal, toccando i centri in aperta campagna come ad esempio Bemmel, Elst, Lent.

Ciò che rende speciale l’esperienza è poi il calore e l’ospitalità degli olandesi che si manifesta in ogni centro abitato attraversato dalla marcia, dove si viene accolti da festeggiamenti e bande musicali, marciando tra ali continue di folla che regalano fiori, biscotti e strette di mano. Non mancano naturalmente le proposte per l’accoglienza dei marciatori, dai bed&breakfast agli agriturismi, dalle locande caratteristiche con menu tipici per l’occasione fino a vere e proprie sagre di paese con bancarelle straripanti di leccornie.

Vai alla GUIDA OLANDA

Segui lo speciale VACANZE D’ESTATE 2011

Altri spunti per VACANZE SPORTIVE 


Saperne di più su
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati