Cerca nel sito
  / HOME
eclissi totale di sole 2012 australia

Turisti astronomi: destinazione Queensland

Nella regione australiana il prossimo novembre è attesa una spettacolare eclissi totale di sole. Occasione per un viaggio tra foresta pluviale e cantine

Queensland foresta pluviale
©Shutterstock
Fortunati quelli che hanno la possibilità di andare in Australia il prossimo novembre. Volete sapere il perché? Dopo gli spettacoli che ci ha offerto la Luna lo scorso maggio, l’eclissi solare, il transito di Venere del 6 Giugno e le altre  meraviglie del cielo, la Luna ed il Sole daranno vita ad una suggestiva eclissi totale di Sole, originando quello che è già definito il fenomeno più bello dell’anno, poiché la notte prenderà il posto del giorno per qualche minuto.

FENOMENI ASTRONOMICI CHE INCANTANO: GUARDA LE FOTO

Questo suggestivo regalo della natura si verificherà grazie all’oscuramento del disco del sole da parte della luna, ben visibile dalla Terra il 13 novembre. La prima e unica regione abitata che toccherà sarà la costa orientale del Queensland. Il percorso centrale dell’eclisse passerà nel Parco Nazionale di Garig Ganak Barlu, a circa 250 chilometri ad est di Darwin, alle 21:35 ora italiana, mentre la città di Cairns, situata nei pressi della Grande Barriera Corallina, si troverà ad essere distante circa 30 chilometri a sud della linea centrale. La popolazione potrà godere dell’eclissi totale alle prime ore del mattino per 2 minuti, quando il Sole sarà ad un’altezza di 14° sull’orizzonte orientale.

L'evento, secondo quello che prevedono i tour operator locali, richiamerà circa 40mila visitatori in più rispetto alla media di stagione, con una scontata e mirata scelta di proposte di viaggio e pacchetti soggiorno a tema, anche perché, una volta terminata l’eclissi, la regione è tutta da esplorare e merita di trascorrervi una bellissima vacanza.

Port Douglas è un ottimo punto di partenza non solo per osservare l'eclissi ma anche per le migliori escursioni nella zona. Lo stesso vale per Cairns, porta d'accesso al nord tropicale del Queensland: è una città rinomata per la sua atmosfera rilassata ma anche per la sua eleganza. Da qui si può intraprendere il percorso della Pacific Coast Touring Route, fino a Brisbane, attraverso Townsville, Mackay e Fraser Island. Se poi a tutto questo avete voglia di aggiungere anche un’avventurosa escursione nella foresta pluviale più vecchia del mondo, non rimane altro che intraprendere una crociera sul fiume Daintree per entrare nell’omonimo Parco Nazionale, considerato il polmone verde dell’Australia.

Per gli amanti di enogastronomia ecco un evento che fino al 30 novembre vede riuniti produttori, artigiani e rappresentanti di aziende agricole che presentano i propri prodotti, anche con laboratori e workshop: si tratta della Primavera di Stanthorpe, nel sudest del Queensland. La zona che circonda la città è chiamata Granite Belt, ed è facile immaginare il perché data la massiccia presenza di rocce granitiche. Ma è conosciuta anche per essere la principale regione del vino del Queensland, con più di 45 aziende vinicole, vigneti e cantine con enoteca. 

FENOMENI ASTRONOMICI CHE INCANTANO: GUARDA LE FOTO
LA NOTTE DELLA LUNA NERA
PREVISIONI MAYA E ALLINEAMENTO PLANETARIO

Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati