Cerca nel sito
  / HOME
Mercatini di Natale 2013 italia Alto Adige Trento

Trento: 20 anni di Christkindlmarkt

L'atmosfera del Natale veste di bianco Piazza Fiera dove prende vita il tradizionale mercatino con protagonisti i prodotti artigianali tipici dell'antica tradizione alpina.

Mercatino di Natale di Trento
Courtesy of©mercatinodinatale.tn.it
Punto di contatto tra la cultura italiana e quella tedesca, Trento è una città di confine che ha fatto proprie le tradizioni tanto della Germania quanto del Belpaese. A partire dal 23 novembre 2013, come tradizione vuole, è il momento del famoso “Christkindlmarkt”, ovvero il mercatino natalizio che, quest’anno, si appresta a celebrare i suoi 20 anni di presenza inserendosi nella cornice di Piazza Fiera e delle sue antiche mura, con le circa 60 casette di legno che offrono golosità e prodotti artigianali tipici dell’antica tradizione alpina. C’è tempo fino al 30 dicembre 2013 per fare acquisti e comprare doni per i propri cari: si va dagli addobbi alla tipica gastronomia trentina fino agli oggetti d’artigianato locale e, il tutto, all’insegna di un’atmosfera gioiosa da vivere tutti i giorni.

COSA COMPRARE Shopping d’eccezione quello che si fa tra gli stand natalizi: gli appassionati potranno completare, aggiungendo sempre pezzi nuovi, il proprio presepe o l’albero con decorazioni natalizie in ceramica raku e terracotta, palle di natale Biedermeier, portaincensi e portacandele in vetrofusione, oggetti d’arredamento, bambole artigianali in porcellana, giochi, gnomi e folletti in legno decorati, oli essenziali, gioielli in vetro, cristallo e rame, oggetti lavorati a mano, cappelli tirolesi, pantofole in feltro, articoli d’artigianato in vetro soffiato, artigianato ladino etc. Inoltre saranno presenti due laboratori artistici che permetteranno di ammirare all’opera artigiani intenti nel creare i loro capolavori proprio sotto agli occhi attenti dei passanti.

COSA MANGIARE Si dice che l’appetito vien mangiando: basta avvicinarsi ad una delle bancarelle che vendono prodotti tipici della cucina e dell’enologia del Trentino per rimanere piacevolmente colpiti dalla qualità dell’offerta: la novità del 2013 prevede la presenza di due casette speciali, una gestita dalla Filiera Agroalimentare Trentina, con prodotti tipici e tradizionali, e una dal Lusernarhof, insignito del Presidio Slow Food, che invitano a degustare le antiche ricette della tradizione trentina e tirolese. Il menù è ricco e tra i protagonisti figurano canederli, crauti, lucaniche, tortel di patate, formaggio e speck, zuppe, la “treccia mochèna”, la “polenta brustolada” per gli appassionati del salato mentre, chi preferisce i dolci sapori, strauben e strudel e, per ritemprare anima e corpo dal freddo,  fumanti tazze di thè e cioccolata calda, parampampoli e, ovviamente, vin brulè ma anche liquori, grappe, vin santo e vini passiti tipici trentini, deliziati da soavi melodie, tra danze in costume, canti alpini e cori natalizi.

DA NON PERDERE Quando il piacere delle cose buone porta sempre a spingersi oltre, appuntamento con le eccellenze presso lo storico Palazzo Roccabruna in cui ha luogo l’evento “Bollicine su Trento“ che, come si evince dal nome, è dedicato allo spumante trentino. Tutti sono invitati a prendere parte a degustazioni che presentano l’intera produzione ammirando bottiglie da collezione e quelle delle migliori annate.

COME ARRIVARE Trento è raggiungile in treno dal Brennero, da Verona, dalla Valsugana e dalla Valle di Sole. Per chi arriva in auto invece, vale la pena seguire l'Autostrada A22 Brennero Modena uscire al casello di Trento Nord per poi abbandonare il proprio mezzo presso il Piazzale Ex Zuffo (vicino all'ex uscita A22 Trento Centro) oppure Trento Sud o al Piazzale Monte Baldo per chi arriva dalla tangenziale sud; e raggiungere il centro avvalendosi di comode navette.

LE FOTO: IL NATALE MAGICO SOTTO LE MURA DI TRENTO

INFORMAZIONI UTILI 
APT Trento, Monte Bondone
Valle dei Laghi, Via Manci, 2
38100 Trento
Tel: +39 (0461) 216000
www.visittrentino.it
www.mercatinodinatale.tn.it

ALTRI MERCATINI DI NATALE
Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100