Valle del Chiese e Sagron Mis: cosa hanno in comune questi due luoghi del Trentino? Apparentemente poco: geograficamente sono infatti agli antipodi, a ovest la prima a est la seconda, ma in realtà condividono molto, dalla naturalezza del territorio ad una comune declinazione del turismo che predilige le esperienze e le attività a contatto con la natura, la riscoperta delle tradizioni, ma anche l'idea comune di un’ospitalità rurale e familiare, in grado di offrire comfort e calda accoglienza al giusto prezzo per una proposta unica e di qualità alla portata di molti.
Sagron Mis è il comune trentino più lontano dal capoluogo di provincia e conta meno di 200 abitanti raggruppati nei due principali centri abitati: Sagron e Mis. A questi si aggiunge un corollario di piccole frazioni: Matiuzzi, Pante, Marcòi, Casère, Vori. Sorge nel cuore delle Dolomiti, dove le Pale di San Martino e il Cimonega fanno da sfondo ad un paesaggio incontaminato fatto di boschi, sentieri, antiche cave e miniere d’oro. Qui si è dato vita, grazie ad una lungimirante politica dell’amministrazione comunale, ad un progetto di turismo consapevole e sostenibile incentrato sul rispetto della natura, della cultura e delle tradizioni di questi luoghi.
Per l'inverno alla porte si punta sull'escursionismo invernale, sullo scialpinismo e sullo sci di fondo escursionistico, si propongono attività alle cascate di ghiaccio adatte anche ai neofiti dell’ice climbing, a Passo Cereda e a Forcella Aurine si promuove lo sci nordico e lo sci alpino per le famiglie. Cuore pulsante della proposta invernale è la Baita Sagron Mis – Dolomiti, voluta fortemente dalla comunità del luogo per combattere lo spopolamento della montagna: qui sarete accolti per una vacanza all'insegna del relax, del comfort e della quiete. Tutto a partire da soli 48 euro a persona in mezza pensione.
La neve ha già imbiancato anche le cime sopra la Valle del Chiese, dove già a fine dicembre sono in programma i primi appuntamenti di un lungo calendario di raduni riservati agli scialpinisti e ai “ciaspolatori”, che si prolungherà fino a marzo 2013. Tante le iniziative in programma in molte località della valle nei weekend di dicembre, per immergersi nel clima dell’Avvento: tra queste vi segnaliamo il Mercatino di Natale nel borgo di Quartinago a Cimego. Per soggiornare in valle e visitare i mercatini o assistere alle iniziative nei diversi borghi della valle spenderete circa 25 euro a persona, per una notte, e 49 euro per due notti, con una ricca prima colazione inclusa.
Leggi anche:
In Vallese con le racchette da neve
Magie d'inverno a Bolzano
Austria: i mercatini di Natale in GPS
Magie dell'Avvento sull'Alpe di Siusi