Torna anche quest'anno a novembre, nel centro storico di Bologna, l’appuntamento più atteso dagli appassionati di cioccolato: il "Cioccoshow". Cinque giorni, dal 14 al 18 novembre, tutti interamente dedicati al cibo degli dei e ai suoi cultori, che potranno godere di una dolcissima Bologna invasa da golosità e leccornie a base di cioccolato di qualità.
Per l'occasione infatti il centro storico della città si trasformerà, con stand e laboratori, in una grande vetrina con tanti eventi e appuntamenti immancabili da segnare in agenda. Il nostro viaggio inizia dalla sezione formativa di Cioccoshow: presso il Laboratorio artigianale allestito in Piazza Re Enzo, potrete partecipare a interessanti lezioni per approfondire la cultura del cioccolato: qui scoprirete tutti i segreti del cioccolato e del gelato e rimarrete stupiti nel vedere maestri cioccolatieri, pasticcieri e gelatieri trasformare le materie prime in dolci dall'aspetto e dal sapore straordinari. In Piazza Re Enzo, il 16 novembre, faranno anche tappa i Master Mondiali del Cioccolato, un prestigioso concorso culinario internazionale esclusivamente riservato all'impiego creativo del cioccolato in tutte le sue forme. Tema di quest'anno "The Architecture of Taste".
A Piazza Galvani va in scena invece la Scuola di Cioccolato, con tante iniziative dedicate a grandi e piccini. Mercoledì con "Piccoli trucchi in cucina" potrete imparare la tecnica del temperaggio del cioccolato su marmo o a fare fiori in cioccolato di semplice esecuzione. Sabato mattina l'appuntamento è invece con i "Dolci tradizionali italiani", dallo zuccotto fino ai dolci a bicchiere, mentre i più piccoli saranno protagonisti di un divertente percorso didattico sul cacao. Domenica infine non perdete "Idee per Natale", una lezione interamente dedicata al dolce per eccellenza delle festività natalizie: il torrone.
Sul fronte degustativo non mancherà, come nelle edizioni passate, il Percorso delle Delizie, con il coinvolgimento dei ristoratori, pasticcieri ed enoteche del territorio che realizzeranno un menù a base di cioccolato, oltre ad ricco programma di incontri, mostre e degustazioni guidate.
Ma il Cioccoshow è anche un'occasione divertente per scoprire i segreti, le meraviglie di una dolcissima Bologna. Sono tante infatti le escursioni organizzate in collaborazione con l'Associazione Vitruvio, per andare alla scoperta della città e dei suoi straordinari tesori; tra queste segnaliamo "Bologna Sottosopra", una vera e propria caccia al tesoro, che ha come tesoro la città stessa, con i suoi angoli, i suoi scorci, le sue storie più o meno conosciute. Una maniera divertente e non convenzionale per conoscere il centro storico e alcuni dei suoi monumenti non sempre accessibili.
Il Cioccoshow sarà anche all'insegna della solidarietà: l’edizione del 2012 non poteva infatti non ricordare gli eventi sismici che nel mese di maggio hanno colpito l'Emilia Romagna, con una raccolta fondi interamente devoluta al progetto di ricostruzione della Scuola Elementare “G.Lodi”di Crevalcore.
La manifestazione si svolge da mercoledì 14 a domenica 18 novembre dalle ore 10 alle ore 20, fatta eccezione per il sabato che rimane aperta fino alle 24.
P.S. Per gli appassionati del genere, il viaggio attraverso la bontà del ciocciolato non termina a Bologna ma continua a Napoli, dove dal 6 al 9 dicembre prossimo, va in scena la quarta edizione di Showcolate allestita in Piazza del Plebiscito. Ultima tappa a Lviv, in Ucraina, dove il 14 febbraio 2013 si potrà partecipare al Festival del cioccolato.
Buon Cioccolato a tutti!
Leggi anche:
Non finisce qui ...
Crudismo al cioccolato
Bello e buono: io lo scelgo bio
Creatività in cucina: parola agli Chef