C’è un’accogliente stazione di villeggiatura nel cuore delle Alpi Bernesi che possiede il fascino di un piccolo villaggio: è Adelboden, paradiso delle escursioni che in inverno si trasforma nell’eldorado degli sport invernali. Grazie ai suoi numerosi impianti di risalita e alle ferrovie di montagna, alle proposte wellness in continua crescita e al suo orientamento verso le famiglie, l’idilliaco villaggio di chalet ai piedi del Wildstrubel è tra le stazioni di villeggiatura più eclettiche dell’Oberland Bernese, Adelboden e può vantare di essere la prima destinazione svizzera ad avere ottenuto il certificato «Alpine Wellness» (benessere alpino).
Se in estate il paesaggio montano invita a "rallentare" e a godersi il benefico ambiente, durante la stagione invernale il comprensorio sciistico Adelboden-Frutigen-Lenk offre un’offerta convincente anche agli sportivi più esigenti. 72 impianti di risalita performanti servono una rete di piste che si sviluppa per ben 210 chilometri.
Le escursioni circondati dal fascino che crea la neve, la soleggiata terrazza di Adelboden, le piste di sci di fondo, lo snow park, la freeride arena, i percorsi per passeggiate e le piste da slittino invitano a scoprire il mondo invernale alpino, senza scordarsi di accontentare il palato con le numerose trattorie di montagna e le baite, che assicurano una meritata pausa ad alto tasso di eccellente gastronomia. Il nome di Adelboden non è nuovo per gli appassionati sportivi: è qui infatti che si svolgono le gare per la Coppa del Mondo di Sci Alpino.
Ma il villaggio e i suoi dintorni godono di un certo fascino anche durante le ore notturne, quando vengono organizzate suggestive passeggiate su slitte trainate da cavalli: un’occasione unica per godersi il panorama sotto una luce diversa, avvolti in calde coperte si resta incantati sotto un meraviglioso cielo stellato. In compagnia dello sbuffare del cavallo le escursioni in carrozza offrono non solo la possibilità di godere di forte suggestioni –giorno e notte è sempre piacevole organizzare questo tipo di passaggiate- ma sono senz’altro gli itinerari più incantevoli quelli accompagnati dai fidi destrieri: particolarmente apprezzato è il circuito che parte dal paese e porta ai dintorni coperti di neve verso Aebi e torna indietro passando da Gilbach.
Il centro del villaggio è punteggiato da una lunga via centrale che pullula di piccoli negozi caratteristici ed alcuni ristoranti tipici: punto d’incontro è la piccola bottega del tabaccaio, tra l’altro fornitissima di decine di tipi di tabacco provenienti da tutto il mondo. Tipiche sono anche le costruzioni della zona, risalenti all’Ottocento, con i tetti spioventi in legno e le facciate degli chalet intarsiate, spesso con l’anno di costruzione dell’edificio o un breve testo di benvenuto.
Vai alla GUIDA SVIZZERA
Segui lo SPECIALE VACANZE SULLA NEVE 2010
Informazioni
www.adelboden.ch
Leggi anche:
Le altitudini dello sport in Svizzera