Se amate camminare, ovunque sia, purché si cammini, sabato 27 ottobre tenetevi liberi. In oltre trenta città italiane si svolge infatti la IX Giornata Nazionale del turismo sostenibile, un evento che abbina lo sport alla scoperta degli angoli più suggestivi e curiosi dei centri storici italiani. La manifestazione promuove in trenta città italiane iniziative di Trekking Urbano rivolte a tutti coloro che hanno voglia di conoscere il territorio e al tempo stesso di tenersi in forma.
La Giornata di sabato 27 ottobre sarà intitolata “Storie comuni di uomini e donne non comuni” ed è pensata come un’esperienza di viaggio sulle tracce dei personaggi reali o leggendari, che hanno dato un significativo contributo alla vita della comunità.
Se ad esempio a Roma il tema conduttore sarà "Volti e memorie di Roma" per una passeggiata nel Cimitero monumentale del Verano, a Pisa, lungo le sponde dell'Arno, si ripercorrerà la storia della città attraverso le vite dei suoi personaggi più illustri, mentre nei vicoli e sotto i portici di Bologna si conosceranno le storie di donne bolognesi ancora poco note.
L'invito naturalmente è esteso a tutti: il Trekking Urbano è infatti adatto a tutte le età e gli itinerari sono differenziati per lunghezza e per difficoltà, quindi possono essere percorsi sia da persone allenate che da trekker meno esperti. Non richiede un particolare allenamento preventivo ed è ideale per essere praticato insieme da tutta la famiglia.
Il Trekking Urbano fa bene al fisico e alla mente, ma anche alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici più intensi, rispettando la qualità della vita dei residenti e coinvolgendoli in una vera e propria esperienza di viaggio. Per chi lo pratica è inoltre un’utile alternativa per tenersi in forma attraverso itinerari caratterizzati da salite, discese, scalinate e splendidi monumenti.
I Comuni che aderiscono alla formula autunnale del Trekking urbano sono: Amelia, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Chieti, Cosenza, Fermo, Foggia, Forlì, Mantova, Massa, Napoli, Oristano, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Pistoia, Rieti, Roma, Salerno, Siena, Spoleto, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino e Venezia.
Per chi volesse conoscere e scaricare gli itinerari e i percorsi, proposti dalle trenta città, è possibile consultare il sito www.trekkingurbano.info o seguire la pagina Facebook www.facebook.com/trekkingurbano.
Leggi anche:
Trekking tra le Dolomiti Friulane
Il bouldering parla ticinese