Cerca nel sito
  / HOME
Insonnia in viaggio rimedi e consigli

Relax in vacanza: kit da viaggio per gli insonni

Come garantirsi un buon sonno anche durante una vacanza "vagabonda": i consigli degli esperti americani

Sonno ragazza su automobile
©Thinkstock
L'estate è - o almeno dovrebbe essere - tempo di vacanza e di relax. In realtà spesso riposarsi diventa una vera sfida, soprattutto nei primi giorni. "Quando si è in vacanza si modificano ambiente, stili di vita, orari e abitudini. Spesso a risentirne è il riposo: il cambiamento può portare un po' di agitazione, che impedisce di addormentarsi persino prima della partenza. Poi a poco a poco bisogna riuscire ad abituarsi al nuovo ambiente o, in caso di vacanza "itinerante", al fatto di cambiare spesso letto" afferma Alberto Bergamin, amministratore delegato di Tempur Italia, azienda americana leader mondiale del riposo. Per trasformare davvero la vacanza in un'occasione per ricaricare le batterie, conviene seguire alcuni accorgimenti.

"Innanzitutto, bisogna mantenere costante tutto quello che può restare tale, conservando almeno l'orario in cui ci si corica e ci si sveglia, a prescindere dall'ambiente, che può cambiare anche una notte dopo l'altra - afferma Bergamin -. È consigliabile poi adattare gli orari dei pasti all'ora del paese di destinazione subito dopo la partenza, alzarsi alla solita ora ovunque ci si trovi ed esporsi alla luce solare sin dal mattino, per stimolare la produzione di melatonina, che regola l'alternarsi di veglia e sonno, accelerando così l'adattamento allo spostamento d'orario".

Ci sono poi molti fattori esterni che possono agire a sfavore di un buon riposo, zanzare in primis. "Le zanzare durante la notte possono diventare un vero e proprio veleno per il sonno - ricorda Bergamin -. Nel kit del viaggiatore è bene avere sempre un antizanzare e, se possibile, una zanzariera. Anche il caldo eccessivo può essere un problema, così come l'uso smodato di aria condizionata, che può causare raffreddori o intorpidimenti muscolari".

VACANZE SENZA PUNTURE: ARRIVA IL METEO-ZANZARE

Ad aggravare il problema è il fatto che quando si dorme fuori, la qualità del materasso è spesso inferiore rispetto a quella di casa. "L'ideale sarebbe portarsi dietro il proprio materasso o almeno il cuscino - prosegue Bergamin. Alcune aziende, come Tempur, hanno realizzato una linea da viaggio proprio per venire incontro alle esigenze di chi cambia spesso letto e non riesce a riposare".

Buone notizie, dunque, per gli insonni. Basta ricordarsi di mettere in valigia il kit viaggio comprensivo di un sovramaterasso e un guanciale, confezionati in un pratico trolley ideale per piccoli e lunghi spostamenti, anche in aereo: pesa solo 4 chili! (informazioni: www.tempur.it,numero verde 800.007.709).

Il disturbo del sonno in vacanza può anche essere aggravato, specie epr viaggi a lungo raggio, dal bel noto fastidio da jet lag, o fuso orario. Leggi qui i rimedi per combatterlo al meglio.

Ma si può anche intervenire sulla qualità del nostro riposo attraverso l'alimentazione. Un mix perfetto e salutare sarebbe quello - consigliato sulle pagine del New England Journal of Medicine dall'esperto della Oregon Health and Science University, Robert Sack - di mescolare una giusta dose di caffè, melatonina e ... sole. I "bagni di sole" (agli orari meno critici, meglio mattina presto e pomeriggio) agiscono sulle endorfine, la  melatonina concilia il sonno mentre la caffeina fa tenere gli occhi aperti.

VIAGGIARE SICURI IN AEREO
IN AEREO DECIDI TU QUANTO PAGARE
CELLULARE IN AEREO? ORA SI PUO'

Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati