Cerca nel sito
  / HOME
estate 2012 i festival più pazzi di agosto e settembre

Pazza estate: le feste più strane

Non i soliti festival: ecco gli eventi fuori dagli schemi dell'estate 2012. Dalla giornata del caprone in Irlanda alle degustazioni di insetti in North Carolina

Capra su tetto
©Shutterstock
Passare un'intera giornata ad onorare un caprone in Irlanda oppure cimentarsi in degustazioni ardite a base di... insetti. Sì è possibile, se si lasciano da parte le più tradizionali feste a cui siamo abituati: concerti, sagre e aperitivi sulla spiaggia. In Irlanda, appunto, uno dei festival più attesi si svolge a Killorglin e si chiama Puck Fair. Quest'anno si svolge dal 10 al 12 agosto e, come suggerisce il nome, è dedicata al caprone. La sua origine sembra risalire al tempi dell’invasione dell’armata di Cromwell in territorio irlandese quando, come narra la leggenda, fu proprio un caprone ad allertare le popolazioni locali che si prepararono a respingere l’attacco. Da allora, ogni anno, viene incoronato re un caprone che “governa” per tre giorni la cittadina. Nei tre giorni dell’evento, oltre a celebrare l’animale prescelto con una sfilata in suo onore, si mangia, si canta e si danza giorno e notte e i pub non chiudono mai. A Killorglin si può soggiornare con 56 euro a notte presso il The Grove Lodge.

Se avete un’anima rock mai espressa, l’evento di “Air Guitar” a Oulu in Finlandia è quello che fa per voi. Dal 22 al 24 agosto è possibile assistere al Campionato Mondiale di Chitarra Immaginaria che fa emergere il Jimi Hendrix nascosto in ognuno di noi. Dopo le qualificazioni locali che si svolgono in tutto il mondo, i migliori air guitar player si riuniscono in Finlandia per eleggere il vero campione. Le regole sono semplici: bisogna munirsi di una chitarra, rigorosamente invisibile, acustica o elettrica, ed è vietato presentarsi con gruppi di supporto, reali o di fantasia. Il modo migliore per divertirsi e scatenarsi senza vergogna sulle note musicali preferite. Per rilassarsi con una sauna dopo aver ballato per un’intera serata su note di musica rock, conviene trascorrere qualche giorno presso l’Hotel Lasaretti situato nel cuore di Oulu.

Il 15 settembre, a Raleigh, nel North Carolina, si festeggia il Bug Fest, un festival degli insetti che ogni anno richiama più di 25.000 visitatori. Durante la giornata, patrocinata dal Museo di Scienze Naturali del North Carolina, oltre a conoscere gli “animaletti” più strani che popolano il nostro pianeta, è possibile anche testarli in prima persona. Infatti, è proprio la gastronomia a caratterizzare questo festival: piatti tipici farciti e conditi con formiche, vermi e tanto altro. Gli stomaci forti che vogliano fare questa esperienza possono trovare alloggio a Marriott Raleigh Crabtree Valley a Raleigh dove il servizio del ristorante pffre cene decisamente più tradizionali.

Per gli smorfiosi in senso letterale è molto adatto il singolare campionato di smorfie che si svolge nel mese di settembre a Egremont in Inghilterra, insieme ai campionati mondiali di albero della cuccagna. L’evento risale al 1927 e trae le sue origini dalle mele che crescevano in quella zona, che avevano un sapore talmente aspro da far contorcere il volto di chi le assaggiava. Durante la gara i concorrenti infilano la testa in un collare da cavallo e fanno la peggior faccia possibile. Per una vacanza alla scoperta del Distretto dei Laghi che circonda Egremont, si può scegliere l’Ennerdale Country House Hotel, un 3 stelle con prezzi a partire da 236 euro per camera a notte.

Per informazioni sugli hotel:  http://it.hotels.com/

LE OLIMPIADI PIU' PAZZE DEL MONDO

GLI HOTEL PIU' STRAVAGANTI DEL MONDO

GLI HOTEL PIU' TECNOLOGICI DEL MONDO




Saperne di più su
Correlati per regione North Carolina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati