Sarà la prima volta, quest’anno, che Polonia ed Ucraina avranno i riflettori di tutto il mondo sportivo puntati su di se, dall’8 giugno al 1 luglio. I Campionati Europei di Calcio, infatti animeranno varie città di questi due splendidi paesi. In Polonia le partite si svolgeranno tra Breslavia (Wroclaw), Danzica, Poznan e Varsavia, con quella d’apertura, Polonia-Grecia, in programma l'8 giugno nel nuovo stadio di Varsavia.
LE CITTA' DI EURO 2012: LE FOTO
Dopo un periodo di incertezze e preoccupazioni per i forti ritardi, infatti, è stata ultimata la costruzione del nuovo National Stadium, inaugurato con un festival musicale: situato sulla sponda orientale della Vistola, lo stadio sorge su quello che un tempo era il vecchio Stadio Decimo Anniversario, a sua volta costruito in parte utilizzando le macerie frutto della Sommossa di Varsavia e da molti ricordato per la Messa officiata da papa Giovanni Paolo II nel 1983: oggi il nuovo gioiello sportivo della città è pronto ad ospitare fino a 50 mila tifosi.
Di origine tedesca, Breslavia è la principale città della Polonia sudoccidentale ed ha conservato splendidi monumenti, grazie anche ad una grande opera di restauro. Poznan è un fiorente centro industriale, commerciale e di ricerca, famosa per la sua antica e rinomata università mentre Danzica è considerata la città di rinascita della Polonia, pronta a sorprendere il visitatore con la bellezza dei suoi luoghi come i tre quartieri storici della città, Glowne Miasto, Stare Miasto e Stare Przedmiescie.
Sul fronte ucraino le città protagoniste di Europa 2012 sono Kiev, Donetsk, Lviv e Kharkiv. La capitale ucraina, una delle città slave più antiche, offre attrazioni di grande interesse storico artistico oltre a una nighlife degna delle più vivaci metropoli europee. Dalla Cattedrale di Santa Sofia alla Chiesa di San Michele, dal Monastero delle Grotte a Piazza delle Libertà fino ai quartieri più noti, come il Podol dove si trova la Chiesa di Sant’Andrea, Kiev è una continua sorpresa, ricca di numerosi parchi e di importanti musei.
Donetsk detiene un primato particolare: nel 1970 fu riconosciuta dall’Unesco come migliore città industriale del mondo: oltre, però, ad essere il maggior polo industriale del paese è conosciuta anche come grande centro culturale con i suoi 140 musei. Lviv è considerata il capoluogo dell’Ucraina occidentale ed è una piccola città museo, tra le più antiche e particolari d’Europa. La Piazza del Mercato è circondata da splendidi edifici rinascimentali e tutta la Città Vecchia è ricca di chiese e monumenti. Kharkiv, invece, è nota oltre per essere una città ordinata e pulita, per ospitare una delle 10 piazze più grandi del mondo, Piazza della Libertà, che ha un’estensione di 11 ettari.
Vai allo SPECIALE EURO 2012
Segui la Rubrica Sport