Cerca nel sito
  / HOME
Carnevali Italia 2013 date eventi e informazioni

Italia: tutto pronto per Carnevale

E' iniziato il conto alla rovescia: ecco gli eventi più importanti per celebrare maschere e carri allegorici.

ragazza con maschera e cocktail
Courtesy of©Shutterstock
Le sue origini si perdono nei secoli: durante le dionisiache greche ed i saturnali romani era soliti  abbandonare le imposizioni sociali e culturali per rovesciare l'ordine, per abbandonarsi allo scherzo e alla dissolutezza. Una tradizione che è perdurata nei secoli, per una delle feste più antiche del mondo. Il Carnevale sta per tornare. E promette, anche quest'anno, grande divertimento, con maschere, colori e carri allegorici, specialmente in alcuni centri d'Italia. Alla faccia della crisi.

Innanzitutto le date più importanti: Martedì grasso è il 12 febbraio, mentre il Carnevale Ambrosiano si prolunga fino a sabato 16. Se avete voglia di festeggiare alla grande, organizzate qualche giorno per vivere alcune ra le manifestazioni più importanti in Italia, ma famose in tutto il mondo, come quelle delle città di Venezia, Viareggio, Ivrea, Fano e Putignano.

Il Carnevale di Venezia va in scena dal 26 gennaio al 13 febbraio: tra gli appuntamenti da non perdere, il Volo dell'Angelo di domenica 3 febbraio, la Vogata del Silenzio di martedì 12, e la processione religiosa ai concerti. Il tema dell’edizione 2013 è ‘Vivi i colori – Live in colour‘, per un Carnevale più colorato, dai concerti in Piazza San Marco agli spettacoli del Gran Teatro, fino agli appuntamenti per i più piccoli.

BELLEZZA ED ELEGANZA SFILANO A VENEZIA

Tre colpi di cannone sparati dal mare per celebrare l'inizio del Carnevale di Viareggio, che quest'anno compie 140 anni. Durerà un mese, dal 3 febbraio al 3 marzo, per un totale di cinque grandi corsi mascherati, una sola pausa, il 24 febbraio, a causa delle elezioni politiche. In corsa otto carri di prima categoria, cinque di seconda, nove mascherate di gruppo, dieci maschere isolate. E circa 250 figuranti che ballano su ogni carro.

Anche ad Ivrea il Carnevale inizierà sabato 26,  con la presentazione degli Abbà, mentre la festa prenderà il via domenica 27 alle 12.30 con la lettura del verbale di apertura, la Obada e l'Alzata degli Abbà. La presentazione dei carri allegorici si terrà il 3 febbraio, mentre il 7 si potrà assistere al Passaggio dei Poteri. Ma l'evento clou sarà la famosissima Battaglia delle Arance, che si svolgerà domenica 10 febbraio, nel corso della quale 9 squadre a piedi, rappresentanti del popolo, si scontreranno con 9 squadre a cavallo, rappresentanti della tirannia medievale.

Un Carnevale solo per i bambini ed uno, quello classico, per intere famiglie, ma anche tanti dolciumi ed un'area di sosta per camper: solo solo alcune delle novità del Carnevale di Fano, in programma il 27 gennaio, 3 e 10 febbraio, in gemellaggio con quello di Roma. Il percorso, che durante il pomeriggio ospiterà le imponenti opere realizzate dai maestri carristi, al mattino verrà invece riservato ai mini carri e alle mascherate preparate dagli alunni delle materne e delle elementari della città.

Il Carnevale di Putignano, Bari, è il più antico d’Europa con le sue 619 edizioni, ed il più lungo per durata. Ha avuto il via il 26 dicembre con il rito delle “propaggini”, ma per la prima sfilata occorrerà aspettare domenica 27 gennaio, mentre l'ultima è programmata per il 12 febbraio. Leit motiv di quest'anno è il cinema, con un grande maestro assoluto: Federico Fellini. I suoi più famosi titoli verranno riproposti nei 7 carri dai maestri cartapestai putignanesi e dai coloratissimi e divertenti gruppi mascherati che sfileranno tra le strade della cittadina pugliese. Tra le principali date, il 24 Gennaio si terrà la Festa dell’orso, mentre il 7 Febbraio il Giovedì dei cornuti, con un gruppo di mascherati con tanto di corna che va a svegliare a casa il “cornuto dell'anno”.

I PIU' BEI CARNEVALI DEL SUD ITALIA: LE FOTO
Correlati per territorio
Seguici su:
Natale
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati