Cerca nel sito
  / HOME
Venezia Carnevale 2013: eventi, hotel e offerte

Bellezza ed eleganza sfilano a Venezia

CARNEVALE 2013- Venezia è in fermento per l'inizio del Carnevale, pronta a sedurre con raffinatezza grazie alle maschere più eleganti in un vortice di colori

Maschera del Carnevale di Venezia
©Shutterstock
Chi non ha mai sognato di indossare uno stupendo vestito d’epoca, di quelli che fanno sognare, e magari anche una maschera o una parrucca per calarsi in atmosfere settecentesche e rincorrere il tempo passeggiando, facendosi ammirare da curiosi e passanti?
E’ quello che fanno in molti durante il Carnevale di Venezia, senza dubbio uno dei più eleganti al mondo grazie allo stile raffinato di una città che già di per se è capace di regalare emozioni forti, se poi ci si aggiunge la magica atmosfera carnevalesca l’esperienza diventa ancora più esaltante. Come esaltanti sono tutti gli eventi che caratterizzano le giornate del Carnevale, in programma per quest’edizione targata 2013 dal 26 gennaio al 12 febbraio.

LE MASCHERE DEL CARNEVALE DI VENEZIA: LE FOTO

L’argomento portante di quest’anno è il colore con lo slogan “Il Carnevale dei Colori, il Colore del Carnevale” perché ogni colore comunica e suscita un’emozione e a questa ciascuno di noi associa uno stato d'animo e i colori condividono con lo spirito del Carnevale l'infinita varietà con le tante sfumature e il numero dei mascheramenti. E proprio nel segno del colore sono tutti gli appuntamenti del ricco calendario, dai concerti in Piazza San Marco ospitati dalla spettacolare macchina scenica del Gran Teatro, ognuno dedicato a un tema cromatico differente, alle danze storiche e performance nei campi, passando per aperitivi in musica ed eventi dedicati ai più piccoli.

LE MASCHERE DEL CARNEVALE DI VENEZIA: LE FOTO

L’esperienza del colore è quanto di più culturale ci sia se si tiene conto che ogni tradizione religiosa, nazionale o mitologica associa ai colori virtù e poteri di volta in volta magici, taumaturgici, satanici o sacri. E il Carnevale è la festa delle culture per eccellenza, soprattutto a Venezia. Ecco quindi che la vertigine contagiosa dei colori è pronta a travolgere anche i grandi appuntamenti della tradizione, a partire dalla Festa Veneziana sull'Acqua proseguendo con il Corteo e la Festa delle Marie.

Caleidoscopio cromatico anche per i "Voli": quello dell’Angelo, noto in tutto il mondo, previsto per domenica 3 febbraio, alle ore 12.00: come vuole la tradizione, sarà la Maria vincitrice dell’edizione precedente ad interpretare l’angelo del Carnevale, calandosi dalla torre del campanile sul palco del Gran Teatro, regalando emozioni e colori. Ad accompagnare l’evento, il corteo storico con ricchi costumi e figure tradizionali. E poi le altre performance volanti, come lo spettacolare Volo dell’Aquila in programma per domenica 10 febbraio, lo svolo dell'ultima domenica fino allo Svolo del Leon, in programma Martedi Grasso quando a mezzanotte, la Vogata del Silenzio, il corteo silenzioso di gondole dal Ponte di Rialto fino al Bacino di San Marco chiuderà il Carnevale 2013.

E se la voglia di sentirsi parte integrante di una delle celebrazioni più bella al mondo è contagiosa, segnatevi un indirizzo su tutti, la Corte di Gabriela Charming House, relais di recente apertura nel cuore del sestiere di San Marco. Calle degli Avvocati si trova a due passi proprio Piazza San Marco, il fulcro del Carnevale: qui ogni giorno da sabato 2 febbraio fino a martedì grasso, 12 febbraio, si svolge il Concorso per la premiazione della Maschera più Bella. Gabriella e Gianluca, proprietari di Corte di Gabriela sono a disposizione per poter dare tutti i consigli più utili sugli atelier di Venezia dove trovare i costumi più belli e preziosi, dal perfetto stile Casanova al maschile alle dame più seducenti.

Gli ospiti di Corte di Gabriela hanno il privilegio di poter vivere in diretta la vera emozione del Carnevale, riproponendosi come un momento di svago e allegria sempre improntato all’eleganza e alla classe dei nobili signori. Gustarsi un aperitivo nel cortile d’epoca del proprio relais, abbigliati in stile Settecentesco, per poi uscire tra le calli e i canali celebrando la gioia e il romanticismo: il costo per il soggiorno a Corte di Gabriela parte da 285 euro per due persone al giorno, con la prima colazione e l’aperitivo in maschera a base di prodotti tipici della tradizione veneziana.

CARNEVALI IN ITALIA: DATE ED EVENTI

LE MASCHERE DEL CARNEVALE DI VENEZIA: LE FOTO

Informazioni
Corte di Gabriela
Calle degli Avvocati - San Marco 3836
30124 Venezia
Tel. +39 041 5235077 Fax +39 041 2413339
www.cortedigabriela.com
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati