Gli appassionati di sport e dei grandi eventi in genere stanno facendo il conto alla rovescia per l’inizio delle Olimpiadi di Londra. Mai come quest’estate la capitale britannica è al centro dei riflettori di tutto il mondo, e ormai siamo in trepidante attesa per assistere alle sfide più sensazionali, pronti a tifare i nostri campioni.
Molti si sono organizzati con largo anticipo prenotando voli, hotel e comprando i biglietti per assistere alle gare. Ma se siete tra quelli che desiderano essere coinvolti dal festoso clima dei Giochi Olimpici e non avete il biglietto, non dovete preoccuparvi. La guida Lonely Planet offre preziosi suggerimenti su come assistere alle manifestazioni sportive, aiutandosi magari anche visitando il sito What’on e l’utile app, che forniscono parecchie informazioni sui Giochi Olimpici ma con il rischio di creare un certo imbarazzo nella scelta.
Ecco allora cinque idee principali per aiutare chi si reca a Londra dal prossimo 27 luglio, giorno di inizio. I più alti e coloro che non hanno problemi a stare in mezzo alla folla possono assistere tranquillamente alle gare di ciclismo, in programma il 28 e il 29 luglio, che partono dal Mall e si spingono in direzione sudovest fuori della città. Per stare sul Mall serve il biglietto, ma lungo il percorso si trovano altri punti di osservazione gratuiti.
Analoga situazione per assistere alla maratona il 5 e il 12 agosto e al triathlon il 4 e il 7 agosto, che possono essere seguiti da molti luoghi del centro di Londra. Per tutta la città saranno allestiti dei maxi schermi, come quelli di BT London Live a Hyde Park e a Victoria Park, cosi come anche schermi più piccoli, tra cui quello di Potter Fields, uno dei migliori trattandosi di una location unica, vicino al Tower Bridge sulla sponda meridionale del Tamigi.
Tuffo nella multiculturalità grazie alle "Olympic House", luoghi in cui il Comitato Olimpico fornisce ospitalità a ogni paese. Ai Kensington Gardens, la Russia ha allestito il Russia Park e il Sochi Park, con una bella offerta di spettacoli culturali e 53 nazioni africane si sono accordate per creare l'Africa Village, tra danza, musica e molta arte.
I Giochi Olimpici non sono solo sport, ma anche eventi culturali tra cui il London 2012 Festival, dove accanto a danza, teatro, commedia ed arte saranno organizzate mostre particolari in occasione delle Olimpiadi, come la rassegna sui manifesti olimpici alla Tate Britian, l'Olympic Journey alla Royal Opera House, che raccoglie cimeli delle edizioni del passato, e una mostra dedicata alle creazioni architettoniche attuate per Londra 2012.
Da non perdere un giro a Regent Street dove sono esposte le bandiere di tutti i paesi del mondo in ordine alfabetico e una sosta a Greenwich, Hampstead Heath e Clapham Common, dove si può esplorare una replica gonfiabile di Stonehenge, dal nome Sacrilege.
Leggi anche:
LONDRA 2012: I TAXI SI TRASFORMANO IN HOTEL
LONDRA 2012: DA NON PERDERE NEI DINTORNI
LONDRA 2012, ALLE OLIMPIADI IN JET PRIVATO
I RECORD ARCHITETTONICI DI LONDRA 2012
LE OLIMPIADI PIU’ PAZZE DEL MONDO