Cerca nel sito
  / HOME
Maribor Festival Lent 2011

Festival Lent a Maribor: 16 giorni di divertimento

E' la più importante manifestazione estiva della Slovenia, e non solo. Riflettori puntati sulle star.

Festival Lent di Maribor
©maribor-tourism.si
Iniziamo dai numeri: 400 esibizioni e spettacoli di vario genere dove ognuno troverà certo qualcosa di proprio gradimento, 3200 artisti provenienti da oltre 30 nazioni, mezzo milione di spettatori paganti in una città di appena centomila abitanti. E continuiamo con i nomi: Ray Charles, Jose Feliciano, BB King, James Brown, Lester Bowie con la sua orchestra di ottoni e tamburi dai Caraibi sono stati tra gli ospiti delle edizioni passate.

Ecco il biglietto da visita del Festival Lent di Maribor, considerato la più importante manifestazione estiva di tutta la Slovenia nonché evento multiculturale tra i più qualificati di tutta Europa. Anche quest’anno si pone a cavallo tra giugno e luglio (esattamente dal 24 giugno al 9  luglio), con gli eventi distribuiti per tutta la città ma con particolare concentrazione nel quartiere di Lent, la zona che una volta era antico porto fluviale sulla Drava. Ecco quindi che si susseguono il Festival internazionale del folklore Folkar, con gruppi musicali e di danza in costumi tradizionali da tutto il mondo, il JazzLent, con orchestre e solisti di fama internazionale, il Festival del teatro di strada, tra attori, mimi, giocolieri e saltimbanchi, tanto per citare gli appuntamenti più di richiamo.

Ma ce n’è davvero per tutti gusti in questi sedici giorni tra concerti di musica classica, jazz, pop, rock e etnica, spettacoli teatrali, di danza e di balletto, esibizioni di cantautori e serate di chansons, spettacoli di burattini e laboratori creativi per bambini, competizioni sportive e altro ancora, il tutto concluso da spettacolari fuochi d’artificio che dal cielo si riverberano sulle acque della Drava, dove sono attraccati palcoscenici galleggianti.

E’ cosi che Maribor, seconda città della Slovenia per numero di abitanti, si trasforma in una passerella su cui vengono puntati i riflettori del mondo per quello che è considerato il Festival dei Festival. A due ore di autostrada da Trieste, il capoluogo della Stiria slovena risale al 1254 e riprende, parlando di architettura, stile di vita e cultura, numerosi caratteri della Stiria austriaca, vicino com’è a Graz e al confine con l’Austria.

Piacevole è passeggiare per il centro storico, ricco di eleganti edifici rinascimentali e tardogotici, parchi e ville. Tra i monumenti da non perdere la Glavni trg, una delle più belle piazze slovene dove si affacciano vari edifici barocchi, la cattedrale romano-gotica di San Giovanni, la Gosposka ulica, conosciuta come Via dei Signori, con eleganti palazzi rinascimentali, barocchi e neoclassici, la grande chiesa francescana di Maria, e infine il Castello, per rivivere atmosfere d’altri tempi.

Informazioni
www.lent.slovenija.net
www.maribor-tourism.si
Per assistere a qualche spettacolo del Festival Lent conviene scegliere come base le Terme di Radenci (www.zdravilisce-radenci.si, tel. 00386/2 5202720), a 20 minuti di autostrada. Durante il Festival propone un pacchetto di 3 giorni 2 notti con mezza pensione in doppia, ingresso alle piscine termali e alle saune, ginnastica aerobica in acqua, cura idropinica e un bagno minerale con quote da 89 euro, bimbi gratis.

Leggi anche:
Dieci imperdibili tappe in Slovenia
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati