Cerca nel sito
  / HOME
cioccolato eventi e fiere ottobre 2012

Città in festa per il cacao

Non solo Perugia. Tante iniziative nelle prossime settimane vedono protagoniste le città italiane con feste ed eventi a tema.

Festa del cioccolato
Shutterstock
Se desiderate farvi tentare da praline, tartufi, tavolette, cremini e tutto ciò che di goloso l'arte dei maestri cioccolatieri può creare, sappiate che dal 31 ottobre al 3 novembre Aosta diventa capitale italiana del cioccolato ospitando per il quinto anno consecutivo una tappa di 'Art & Ciocc.', l'ormai famoso tour dei maestri cioccolatieri che attraversa la penisola.

Non solo a Perugia per Eurochocolate dunque, ma anche ad Aosta, per una gustosa visita di quattro giorni durante la quale apprezzare le bellezze della città e insieme degustare ed acquistare le specialità a base cioccolato legate all'estro e alla fantasia dei cioccolatieri. Ognuno di loro è specializzato nella realizzazione di in un particolare prodotto a base di cioccolato di una diversa tradizione regionale:  grazie alla loro abilità ad Aosta potrete così compiere un vero e proprio viaggio del gusto attraverso i dolci sapori del Piemonte, del Veneto, della Lombardia, dell'Emilia Romagna, dell'Abruzzo, del Molise, del Lazio e della Sicilia scoprendo le infinite declinazioni del cioccolato.

Negli stand allestiti in piazza Chanoux saranno offerte, ogni giorno dalle 10 alle 22, degustazioni di cioccolatini, tavolette di cioccolato, praline, dragee, cremini, torte e tartufi e ancora liquore al cioccolato servito in cialde croccanti, maxi-cremino alla nocciola e gianduia, cuneesi al rhum, cioccolato di Modica, passando per cioccolatini al peperoncino e olio extravergine, castagnaccio, torrone con cioccolato, strudel e molte altre specialità. Moltissimi gli eventi che accompagneranno la manifestazioni come laboratori del gusto, lezioni di arte pasticciera, atelier creativi sul cioccolato.

Ma il viaggio autunnale nel mondo del cioccolato, non finisce qui. In provincia di Varese, e precisamente a Cassano Magnago, il 20 e il 21 ottobre il Factory Outlet Lindt ospiterà il "Lindt Chocofestival", per un fine settimana all’insegna del gioco, del divertimento e del gusto. Tra tavolette, budini, cacao, cioccolate, praline e cioccolatini entrerete in un goloso mondo fiabesco: in una “fabbrica del cioccolato” immersa in un bosco sorprendente, dove fioriranno aiuole di praline e cespugli di palloncini, il Maitre Chocolatier Lindt vi racconterà le diverse fasi della preparazione del cioccolato e ve ne svelerà i più reconditi segreti.

In questa magica atmosfera Andrea Speranza, il famoso “Magoliere” un po’ mago e un po’ giocoliere, si cimenterà vestito da Willy Wonka in entusiasmanti giochi e sorprendenti illusioni che faranno divertire grandi e piccini. Per chi lo volesse sarà possibile acquistare a 10 Euro una carta sconto, che permetterà di acquistare molti prodotti a prezzi inferiori.


Leggi anche:

Crudismo al cioccolato

Dolci notti negli hotel di cioccolato

Le cioccolaterie più famose d'Italia


Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati