Avvicinarsi alle tendenze e ai gusti sempre più personalizzati dei viaggiatori sembra essere l’ancora di salvataggio del turismo ai tempi della crisi. Si è chiusa ieri la 33ma edizione della Borsa Internazionale del Turismo e le regioni d’Italia hanno “sfilato” con i loro stand ammiccando ad arte, cultura, gastronomia e … qualche novità in più.
LOMBARDIA. La musica è stato il filo conduttore di molte aree geografiche a questa edizione di Bit. Cremona, ad esempio, ostenta il suo itinerario lirico che va dalle botteghe liutaie che hanno visto lavorare Stradivari e Guarnieri del Gesù fino a Paderno Ponchielli, luogo di nascita dell’omonimo compositore della Danza delle Ore. Senza dimenticare il nuovo Museodel Violino la cui inaugurazione è prevista per la prossima primavera, e di cui avevamo parlato qui. www.turismo.regione.lombardia.it
LIGURIA. Si sono appena spenti i riflettori sul Festival della canzone targato Fazio, e Sanremo è stata presente anche a Milano per presentare le bellezze naturalistiche della Riviera. La regione ha in sebo tuttavia molti altri appuntamenti per gli amanti della musica come, ad esempio, l’iniziativa che di recente ha coniugato le sette note con la cultura e la storia, con una serie di concerti storici in castelli e antichi borghi di charme, tra i quali Arenzano, Borghetto Santo Spirito, Celle Ligure e Pietra Ligure. www.turismoinliguria.it
EMILIA ROMAGNA. Ha aperto i battenti il museo dedicato a Renata Tebaldi nel suggestivo Castello di Torrechiara, uno dei meglio conservati d’Italia. Gli aficionados dell’opera trovano in diciannove sale del castello ospitano la raccolta completa dei meravigliosi costumi della cantante, la collezione di gioielli di scena e personali e una raccolta di rari e preziosi documenti. www.emiliaromagnaturismo.it
PUGLIA. Orgogliosa del recente riconoscimento ottenuto da parte di “Italia Touristica” che, a seguito di una indagine, ha rivelato come il Salento sia il territorio più amato dagli italiani, (e uno tra quelli dove si vive meglio grazie alla "Salentoterapia") la regione prende decisamente per la gola i curiosi e gli appassionati celebrando il connubio tra musica e cibo attraverso il Bit Puglia Food Sound System, l’originale format con cui la regione sta promuovendo due delle sue eccellenze, gusto e musica, con un “cooking DJ set” in compagnia di chef musicali d’eccezione. www.viaggiareinpuglia.it
FRIULI VENEZIA GIULIA. Chi dice che da queste parte sono solo provetti bevitori, si sbaglia di grosso. L’offerta turistica della regione friulana è vibrante come non mai. A cominciare dallo sport, che vede il Friuli protagonista nel basket: la NBA l’ha nominato destinazione turistica ufficiale in Italia e al suo stand i visitatori hanno potuto sfidare i grandi campioni in un vero e proprio campo da basket virtuale, grazie al gioco 2K13. Il cibo, in ogni caso, non manca mai. Con Un territorio da gustare gli chef friulani e giuliani hanno presentato le eccellenze enogastronomiche in una serie di eventi di show-cooking . www.turismofvg.it
UMBRIA. All’insegna di hi-tech e spiritualità è il cuore verde d’Italia che ha presentato a Milano la sua innovazione in fatto di promozione turistica con tecnologia e-book. Con lo slogan APPassionatamente Umbria (a proposito di APP per viaggiare, leggi qui) a Bit 2013 la regione ha presentato 17 titoli e 46 prodotti e-book oltre a 4 titoli e 14 prodotti mobile. In arrivo 3 nuovi titoli per 24 prodotti, focalizzati su alcune tra le principali attrattive della regione: Enogastronomia per un viaggio tra le eccellenze da gustare, Segni etruschi, l’applicazione sulle tracce dell’antico popolo e La via di Francesco per seguire i percorsi del pellegrinaggio. www.regioneumbria.eu
TOSCANA. Al motto di Feel the beat anche la regione di Dante Alighieri segue il ritmo per promuoversi in modo alternativo. D’altronde siamo in casa di Arezzo Wave, Cortona Mix Festival, Orchestra Regionale Toscana, Festival Pucciniano, Toscana Musiche. Insomma, qui la musica è una cosa seria che fa anche divertire. www.turismo.intoscana.it
CALABRIA. Il presente scopre il passato che attira sempre più turisti. E’ questo il segreto della regione dove la Magna Grecia sta rinascendo a nuova vita. L’area dei Greci di Calabria è quel territorio che va dallo Ionio reggino fino all’Aspromonte: una manciata di borghi, alcuni dei quali risalenti al V secolo a.C. e ora oggetto di un attento recupero, dove la minoranza ellenofona – discendente direttamente dagli antichi coloni greci – esprime particolarità culturali uniche dall’enogastronomia all’artigianato alla musica. Luoghi immersi in paesaggi di selvaggia bellezza, che richiamano l’altra grande proposta che la Calabria ha in serbo per chi vuole viverla in modo nuovo e originale: la natura e l’avventura, dal rafting sull’impetuoso fiume Lao fino allo sci sull’Aspromonte con vista sul mare e la Sicilia.www.turiscalabria.it
CAMPANIA. E' Napoli ad essere sotto i riflettori del mondo, merito di uno dei più grandi eventi sportivi che dal 16 al 21 aprile farà tappa proprio qui, quando i migliori velisti del mondo torneranno a regatare nel suo Golfo per disputare la decisiva tappa finale delle America’s World Cup Series 2012-13. I team si daranno battaglia a bordo dei velocissimi AC45, catamarani di ultima generazione. L’appuntamento è stato presentato oggi in anteprima a Bit 2013: un’occasione per aprire una finestra unica su una terra, la Campania, sempre più al top dell’offerta turistica, grazie a gioielli come Pompei, Paestum, la Costiera Amalfitana o le isole come Capri e Ischia. www.incampania.com
BIT 2013: IL TURISMO AI TEMPI DELLA CRISI
LE VIE DELL'OLIO DOP IN ITALIA: SPECIALE TURISMO.IT